candela museo del giocattolo - La terra di Puglia.it

A Candela, in provincia di Foggia, c’è un posto che vi lascerà incantati e senza parole. Un posto dove fare un tuffo nel passato e dove scoprire, forse, che i bambini di ieri e quelli di oggi non sono poi così diversi (device elettronici a parte, evidentemente). E’ il museo del Giocattolo. 

Cos’è il Museo del Giocattolo di Candela

Il Museo del Giocattolo di Candela è una mostra permanente dei più bei giocattoli del passato. E’ un’attrazione turistica da visitare tutto l’anno, dunque, anche se probabilmente la maggior suggestione si potrà trarre dalla visita se effettuata durante il periodo natalizio. Tornando a noi, il Museo del Giocattolo di Candela è occasione per mostrare ai nostri bambini come si divertivano i loro coetanei di qualche generazione fa. E lo facevano davvero con poco. Inoltre, qualora possediate qualche giocattolo appartenente ad un passato ormai dimenticato, potete portarlo al Museo: saranno lieti di esporlo a beneficio di tutti.

Dove si trova Candela?

museo di candela

Candela si trova nel nord della Puglia, in provincia di Foggia, nel famoso Tavoliere delle Puglie. E’ situata a 500 metri d’altitudine, poco ma quanto basta per godere di una bellissima vista sul Tavoliere così come sui monti Dauni. Da Candela si può ammirare il granaio d’Italia, il Tavoliere, appunto, ricco di coltivazioni di grano, e poi i moderni “mulini a vento”, ovvero lunghe distese di pale eoliche.

Candela Città del Natale

Grazie alla suggestione del Museo del Giocattolo che si trova presso Palazzo Ripandelli, Candela diviene ogni anno la città del Natale. Al museo si aggiungono la Casa di Babbo Natale, il mercatino, la Mostra d’Arte Presepiale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Altri eventi interessanti a Candela

Candela ha appena 2700 abitanti e pur tuttavia è una cittadina davvero vivace. Nel mese di giugno vi si organizza Candela in Fiore, un evento davvero unico nel suo genere che vede i fiori protagonisti. Coi fiori vengono letteralmente tappezzate le vie del centro e la preparazione dura diversi giorni!

Altri eventi interessanti a Candela, sono:

  • La Sagra degli Asparagi, 31 maggio
  • La Sagra delle Orecchiette, 10 agosto (durante questa sagra potrete anche prendere lezioni circa il metodo per fare a mano le orecchiette)
  • Gusta Candela, un mercatino del gusto, 14 agosto.