orecchiette - La Terra di Puglia

Come condire la pasta fresca tipica pugliese

Conoscere i prodotti di una terra non è così semplice, soprattutto se non si ha l’opportunità di vistare la suddetta regione: ad ogni modo, oggi desideriamo farvi conoscere un po’ meglio la pasta di Puglia, con i suoi splendidi formati, ma anche con i suoi gustosi condimenti che la rendono davvero spettacolare per un pranzo in compagnia della propria famiglia. Quando si parla di pasta fresca tipica pugliese non ci può che venire in mente le orecchiette, un formato assai apprezzato, tant’è vero che subito si associa questo formato alla Puglia ed al classico piatto di orecchiette con le cime di rapa. Ovviamente, questo formato di pasta non si deve condire esclusivamente con questo sugo, ma vi sono pure tante altre varianti che vi consentiranno di gustare la pasta in un modo davvero particolare. Ad esempio, perché non servire questa pasta tipica della Puglia con un sugo di carciofi e pomodorini secchi? Se poi siete degli amsanti del peperoncino, perché non provare anche la variante con del sugo piccante? Il risultato sarà senz’altro ottimo!

Riassumendo, ecco come condire la pasta fresca pugliese

  1. con cime di rapa
  2. con sugo di pomodoro semplice, arricchito con una grattugiata di cacioricotta:
  3. con sugo di pomodoro semplice, arricchito con ricotta forte (detta anche ricotta schianta);
  4. con un sugo di carne a base di maiale;
  5. con le “bracioline”, involtini di carne di vitello con all’interno un pò di aromi e formaggio, cotte a lungo nel sugo di pomodoro;
  6. con il ragù di carne
  7. con i frutti di mare, semplicemente, in bianco;
  8. con i ceci e qualche dadino di pane fritto
  9. con un sugo a base di salsiccia
  10. con una ratatouille di verdure, una ciambotta a base di melanzane, zucchine e peperoni.

Provate la nostra pasta fresca tipica pugliese ed i gustosi sughi

Se siete a corto di idee perché non sapete dove recuperare la pasta tipica pugliese con le caratteristiche uniche di quella prodotta in questa regione, vi suggeriamo di controllare immediatamente il nostro e-commerce La Terra di Puglia. Come potete notare, non vi proponiamo esclusivamente un tipo di pasta fresca tipica pugliese, bensì diversi formati: ad esempio, avrete la possibilità di provare i maccheroni di semola, una pasta perfetta per imprigionare la salsa di pomodoro nel suo archetto e per far percepire tutta la bontà del grano selezionato. Restando in tema di altri tipi di pasta tipica della Puglia, non possiamo fare a meno di menzionare pure le foglie di ulivo: questo formato di pasta, generalmente, non si trova nei supermercati, poiché é già qualcosa di speciale che potrete utilizzare per i vostri primi piatti che vogliono riportare alla mente i tipici paesaggi pugliesi, con i loro ulivi secolari, i loro muretti a secco e la splendida aria che qui si respira. Non vi resta che scoprire tutte le nostre proposte sull’e-shop La Terra di Puglia!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.