orecchiette pugliesi - orecchiette con ciambotta - pasta pugliese- Ricettepercucinare.com

Sugo per orecchiette pugliesi, idee? L’argomento è interessante. Le orecchiette pugliesi sono uno dei formati di pasta della tradizione pugliese più note, apprezzate ed acquistate in tutta Italia così come all’estero. Non hanno bisogno di presentazioni: tutti le conoscono e tutti le apprezzano. Sarà capitato anche a te di acquistare un pacco di orecchiette pugliesi anche per cambiare e di non avere idea di come servirle e abbinarle al meglio. Anzi, avresti anche voglia di provare qualcosa di pugliese e per questo motivo avresti intenzione di evitare il solito condimento al pomodoro. E allora a La Terra di Puglia dà qualche idea a te che sei alla ricerca del miglior sugo per orecchiette pugliesi.

Sugo per orecchiette pugliesi: idee

Vediamo subito quale sugo per orecchiette pugliesi potresti preparare per i tuoi commensali di oggi. Le idee che La Terra di Puglia ti dà sono sicuramente diverse dal solito e strizzano l’occhio alla tradizione gastronomica pugliese. Naturalmente, però, nessuno ti vieta di preparare un classico sugo di pomodoro pugliese. Ti basterà un’ottima passata fatta in casa, magari arricchita da un cucchiaino di ricotta forte pugliese al suo interno. Altrimenti, ecco le nostre proposte.

1 – Orecchiette con fave e guanciale, sugo per orecchiette di primavera

Le orecchiette con fave e guanciale sono un grande classico di primavera. E’ fondamentale trovare le fave fresche, e non dovreste avere difficoltà nel trovarle già da metà marzo in poi. Vi servirà poi del buon guanciale, che avrete cura di non bruciare, e del vino bianco. La preparazione è molto semplice. Sgranate le fave, saltatele con il guanciale e con un po’ di cipollotto, sfumate con vino bianco e portate a cottura. E’ un sugo per orecchiette semplice e gustoso, che sfrutta i prodotti di stagione per dar vita a questo primo piatto davvero superlativo.

LEGGI ANCHE  Cucina pugliese e cucina romana a confronto per Chef senza Frontiere

2 – Orecchiette pugliesi con cime di rapa, condimento tipico pugliese

Le orecchiette con cime di rapa sono invece tipicamente pugliesi. Si tratta di un primo piatto preparato frequentemente in tutta la Puglia. Assicuratevi di trovare delle belle cime di rapa di stagione, tenere e fresche, e per nulla sfiorite. Sbollentatele per qualche minuto in acqua e poi spostatele in un’ampia padella dove avrete messo aglio, olio e un’acciuga. Cuocete le orecchiette nella stessa acqua delle cime di rapa e poi saltate il tutto in padella.

orecchiette con cime di rapa - La Terra di Puglia

3 – Orecchiette con ciambotta pugliese

Un altro sugo per orecchiette tipicamente pugliese e che strizza l’occhio all’estate è il sugo con ciambotta. Le orecchiette con ciambotta pugliese sono strepitose nella loro semplicità. La ciambotta è una sorta di cugina alla lontana della caponata, ovvero un mix di verdurine tagliate a dadini e saltate in padella. C’è chi le fa stufare, chi invece preferisce saltarle a fuoco vivace o addirittura friggerle. Per usare una dadolata mista di verdure per condire le orecchiette vi consigliamo di saltare le vostre verdure miste – preferibilmente zucchina, peperone e melanzana – a fuoco piuttosto vivace. In questo modo avranno la giusta consistenza per accompagnare le orecchiette pugliesi. Fate anche attenzione alla dimensione della vostra dadolata: che siano dadini grandi alla perfezione per essere abbracciati ed accolti dalle orecchiette!

LEGGI ANCHE  La Puglia vuole tutelare l'olio

Acquista subito le tue orecchiette pugliesi originali da noi

La Terra di Puglia mette a tua disposizione una vasta gamma di orecchiette pugliesi preparate con differenti farine oppure anche fatte a mano al momento per te. Provale e assaggiale con tutti i sughi che ti abbiamo proposto!

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia


author avatar
Ilaria Scremin