Focaccia Barese

La vera focaccia barese è buona sempre e ovunque!

Tra i prodotti lievitati che caratterizzano la Puglia non si può fare a meno di menzionare proprio la focaccia barese, alimento che troviamo soprattutto dai panettieri tra le province di Bari, Taranto e Barletta-Andria-Trani. Ad Altamura, per esempio, la focaccia pugliese viene proposta alla stregua del pane di grano duro, cercando di cuocerlo proprio nel medesimo forno a legna dove viene fatto il pane di Altamura DOP. In questa maniera, prima di infornare il pane si cerca di rendere stabile la temperatura del forno, preparando per l’appunto questa delizia.

Come si prepara la tipica focaccia barese

La versione tipica della focaccia barese prevede l’utilizzo di semola rimacinata, patata sbollentate, sale, lievito ed acqua. Solo in questa maniera si può ottenere un impasto elastico perfetto da condire con olio extravergine di oliva, pomodorini freschi e olive baresane. Naturalmente, nei panifici si possono trovare anche varianti di questa proposta, fatte con il condimento di patate o, in alcuni casi, anche come focaccia bianca insaporita solamente con rosmarino e sale grosso. Lo stesso impasto può presentare le patate o meno.

Ad ogni modo, una volta che avrete miscelato tutti gli ingredienti in una scodella, non dovrete far altro che lasciare lievitare il composto fino al raddoppiamento del volume. Con le mani unte, poi, potrete passare alla fase successiva ovvero quello della stesura in teglia e poi alla distribuzione degli ingredienti. La versione classica vuole che si disponga sulla superficie una generosa dose di pomodorini con la buccia rivolta verso l’alto, precedentemente ben conditi, irrorando anche la superficie con tutto il loro bel sughetto.

LEGGI ANCHE  Taralli pugliesi sfusi: dove trovarli

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Prima di cucinare la vostra focaccia, riponetela nel forno spento con un canovaccio umido, lasciandola ancora lievitare. Solo a questo punto, sarete pronti per cuocere la vostra gustosa focaccia barese! Vi ricordiamo che con questo metodo potete preparare sia la focaccia barese con patate, sia la focaccia pugliese senza patate, perchè la differenza è davvero minima, e l’esito è simile: una focaccia super soffice e davvero irresistibile.

Focaccia barese? Si grazie, ma non ho voglia di prepararla e non sono capace!

Se vi sembra troppo complicato preparare questo prodotto da forno, il  nostro suggerimento è quello di controllare il nostro e-commerce, poiché potrete trovare la variante originale e non la focaccia barese senza patate. Il nostro prodotto è preparato in maniera artigianale nel forno a legna proprio come gli altri prodotti da forno Altamura, ecco i migliori che trovate sul sito:

  • focaccia barese;
  • pane di Altamura DOP da 1 chilo;
  • Taralli artigianali;
  • Frise di grano;

Come potrete notare, anche il prezzo della focaccia barese che vi proponiamo è decisamente competitivo per un prodotto realizzato con tanto amore e attenzione: non vi rimane che ordinarla ed assaggiarla immediatamente!

LEGGI ANCHE  La ricetta degli struffoli di Natale