prodotti pugliesi tipici in vendita online - Laterradipuglia.it

Natale è nell’aria più che mai e tutti noi dobbiamo fare i conti con ciò che si può e non si può fare, con ciò che si deve e ciò che invece si vorrebbe fare. La nuova normalità implica una serie di scelte e di sacrifici soprattutto in merito alle persone con cui si trascorreranno queste prossime festività. Cerchiamo di far buon viso a cattivo gioco e di apprezzare ciò che la vita ha da offrirci, consolandoci con la buona tavola, perché no. E anche se avete poco “spazio di manovra” nei vostri acquisti, sul web potete viaggiare lontano lontano, arrivare in regioni che prima forse avreste visitato personalmente, e portarvi a casa un pò di prodotti tipici da gustare al calduccio e con tutta calma durante le feste. Scopriamo allora i migliori prodotti pugliesi tipici da gustare almeno una volta nella vita, perchè no proprio in occasione del Natale. Perché quest’anno ancor più degli altri un piccolo regalo e una grande coccola ce la meritiamo.

Ecco allora i migliori prodotti pugliesi tipici da acquistare online e da regalarci per Natale

1 – I formaggi tipici pugliesi

Prodotti pugliesi tipici, parola d’ordine, latticini! Gli amanti dei formaggi non potranno rimanere impassibili di fronte ad una meravigliosa selezione di formaggi tipici pugliesi. In Puglia sono maestri nell’arte casearia e ci sanno davvero fare. Il re dei formaggi pugliesi è forse il caciocavallo, ma dipende tutto dai gusti. Vi sfidiamo a resistere all’assaggio di fronte ad una bella burrata pugliese, o ancora ad un leggero e fresco primosale.

LEGGI ANCHE  3 tradizioni culinarie del Salento da copiare (ovunque tu sia)

latticini pugliesi vendita online - La Terra di Puglia

2 – I legumi di Zollino

I legumi di Zollino (un minuscolo paesino in provincia di Lecce) rappresentano il “top di gamma” in fatto di legumi. Non c’è nulla da fare, hanno un sapore, una genuinità ed un’autenticità difficile da trovare altrove. Il motivo è presto detto: a Zollino la tradizione relativa alla coltivazione dei legumi è particolarmente antica e si tramanda ancora oggi di padre in figlio. Inoltre, qui si usa ancora un metodo d’agricoltura integrata che mette alla porta la chimica e lascia fare alla terra ed al sole. Come una volta, insomma. E il risultato si sente! Da provare le favolose fave sgusciate, oppure il pisello nano, cremoso e dolce davvero come non immaginereste.

pisello nano di zollino da agricoltura integrata - La Terra Di Puglia
Piselli da agricoltura integrata

3 – Il pane di Altamura

Continuando a parlare di prodotti pugliesi tipici da provare almeno una volta nella vita, che dire del pane di Altamura? Fragrante, croccante, intensamente dorato, profumatissimo, soffice, molto molto molto alveolato, in una parola “buono”! Evitate di acquistare il pane “tipo” Altamura al centro commerciale della vostra città, ed organizzatevi per acquistare il pane di Altamura autentico presso un vero panificio altamurano.

olio pugliese - La Terra Di Puglia

4 – L’olio pugliese

Lungamente usato come olio lampante e successivamente come olio “da taglio”, oggi l’olio pugliese occupa un ruolo di primo piano nel panorama oleario europeo, superando di gran lunga, per qualità, quello di altre regioni o nazioni italiane o europee. E’ buono e, diciamocelo, fa bene, grazie al forte anzi fortissimo apporto di antiossidanti. Sarà per questo che il Puglia si vive così a lungo?

LEGGI ANCHE  Con che vino servire i taralli pugliesi?

La carrellata di prodotti pugliesi tipici finisce qui anche se sarebbe ancora molto molto lunga e, a dirla tutta, golosa. Detto questo, l’idea che vi diamo è questa: a Natale mettete sotto l’albero un bel pacco ricco di prodotti tipici pugliesi o salentini. Sarà un gesto semplice ma sicuramente gradito, simbolo di un voler tornare ai sapori (ed ai sentimenti) autentici di un tempo. 


author avatar
Ilaria Scremin