Alcune tra le più straordinarie bellezze della nostra Penisola Italiana pronte a far capolino dai barattoli di Nutella. In casa Ferrero amano vincere facile, e a dirla tutta l’idea non è nemmeno delle più originali. Tuttavia, la campagna Ti Amo Italia, lanciata dal colosso dolciario ed in arrivo sugli scaffali di tutti i supermercati a partire dal 18 ottobre, promette di fare numeri da capogiro. Come se non bastasse l’irresistibile crema alla nocciola – con o senza etichetta blasonata, ammettiamolo – per indurci all’acquisto. E non veniteci a parlare di olio di palma e di dieta mediterranea….Tornando a noi, dunque, tra le etichette appartenenti al ciclo di immagini facenti capo alla campagna in questione, ve ne sono due dedicate alla Puglia, che raffigureranno due simboli incontrastati della nostra regione: i trulli di Alberobello e Roca Vecchia. Approfondiamo l’argomento. 

Una gita – anche virtuale –  nei luoghi simbolo del bel paese

Insomma, un piccolo grande viaggio alla scoperta delle bellezze italiane non solamente osservando le etichette mentre intenti nel rituale dello “spalmaggio” della crema sul pane (a meno che non siate di quelli che considerano la nutella alla stregua di un budino, e quindi via di cucchiaio senza troppi pensieri) ma anche in maniera del tutto originale ed al passo coi tempi. Perchè inquadrando con il proprio smartphone il QR code situato su ogni barattolo, sarà possibile fare una “passeggiata virtuale” nella meta ritratta sull’etichetta. Un’esperienza di realtà immersiva, insomma, che sicuramente sarà gradita a molti, vista l’italica abitudine di tenere sempre lo smartphone sottomano.

LEGGI ANCHE  Il quattordicesimo Mercatino del Gusto di Maglie

In Puglia le tappe sono Alberobello e Roca Vecchia

Ma veniamo alla nostra bella Terra di Puglia. Qui, le mete oggetto di “gita virtuale” promesse da Ferrero sono Alberobello e Roca Vecchia. Se Alberobello è nota davvero in tutto il mondo, oltre ad essere partimonio Unesco, forse Roca Vecchia e la Grotta della Poesia sono meno note a chi non è stato almeno una volta in vacanza in Puglia. Anzi, senza falsa modestia, forse molti di voi hanno conosciuto questo luogo grazie ad alcuni articoli che pubblicammo qualche anno fa sulle pagine di questo magazine, che ebbero ed ancora oggi hanno un notevole riscontro di visite.

 

Come arrivare alla Grotta della Poesia, che cos’è e dove si trova

grotta della poesia - LaTerraDiPuglia
La grotta della poesia è una stupenda piscina naturale nei pressi di Otranto

 


author avatar
Ilaria Scremin