idee per regali di natale. massaia pugliese - La Terra di Puglia
Massaia pugliese

Quando si parla di artigianato del Salento non è possibile non pensare ad alcuni oggetti simbolo di questa straordinaria terra tra due mari. Qui l’artigianato è più che mai protagonista. Celebre è il pumo, naturalmente, una piccola (ma anche grande, volendo) pigna di ceramica, perfetta da regalare e da regalarsi e da collocare dove meglio si crede. Ed altrettanto famose sono le stoviglie con il gallo, sulle quali forse avrete occasione di pranzare o cenare durante le vostre vacanze in Salento. E poi, ovviamente, c’è la mamma di tutte le mamme, la massaia salentina. Regina incontrastata dell’artigianato salentino, è lei che, nell’immaginario collettivo, si alza all’alba per preparare piccole e deliziose orecchiette fatte a mano, oltre ad altre innumerevoli prelibatezze….

Acquistare oggi per regalare domani: idee per regali di Natale dal Salento

Una vacanza in Salento può rivelarsi occasione ghiotta per acquistare alcune idee per i regali di Natale da conservare in vista della festa più bella dell’anno. Quale miglior occasione del tempo libero e della sensazione di relax mentale che una vacanza offre, se non quella di dedicarsi anche all’acquisto di qualche piccolo souvenir artigianale pugliese? L’artigianato pugliese offre molto anche in fatto di idee per regali di Natale. La massaia salentina è uno di questi. Simpatica, colorata, panciuta e rassicurante, non è uno di quei ninnoli noiosi destinati a ricoprirsi in breve tempo di polvere, o a subire il triste destino del regalo “da riciclo”. E’ un regalo simpatico e divertente che troverà spazio facilmente su un ripiano della cucina o in una nicchia di casa, divenendo un vero e proprio membro della famiglia con la sua presenta simpatica e spiccatamente materna.

La massaia salentina: come non averci pensato prima?

Se abbiamo risvegliato in te l’idea di fare qualche piccolo acquisto in fatto di artigianato salentino, ma oramai tuo malgrado hai fatto ritorno a casa, La Terra di Puglia offre, oltre a tanta buona enogastronomia locale, anche alcune belle idee in fatto di artigianato salentino. Con un plus: a differenza di molti souvenir che potresti incontrare in alcune botteghe del Salento, le nostre proposte artigianali sono fatte interamente a mano. Una massaia fatta a mano? Un pumo pugliese fatto a mano? Ebbene sì. Abbiamo la fortuna di collaborare con alcuni tra i maestri ceramisti più bravi e preparati, appartenenti alle più antiche famiglie dedite all’arte figula sin da generazioni. Un privilegio non da poco che, grazie al web ed alle nostre competenze digitali, ci consente di far conoscere e perchè no di promuovere anche ben lontano da questi luoghi.

Cosa aspetti? Acquista oggi stesso la tua massaia salentina. Non ti resta che scegliere il colore!