Paparina, bonta’ e genuinità offerte da madre terra
paparina in vaso di che si tratta - Laterradipuglia.it

La paparina è una verdura selvatica molto comune in terra di Puglia, in particolare in Salento. Anche in altre zone d’Italia è abbastanza conosciuta e cucinata, generalmente sotto il nome di rosolaccio. Ma il Salento è forse il luogo dove quest’erba spontanea commestibile trova la sua massima espressione. Gastronomica, si intenda. Il “problema” è che non tutti gli amanti della paparina vivono in Salento, e che la sua stagionalità è piuttosto limitata. Senza contare che prepararla può rivelarsi un po’ laborioso. E allora, l’idea di proporre la paparina in vaso ci piace davvero tanto. 

Paparina in vaso, di che si tratta

Come tutti sapete la paparina è una verdura selvatica ricca di proprietà salutari per l’organismo. Il suo sapore delicato è gradito peraltro al palato di tutti: niente eccessi amarognoli come accade per la cicorina, niente effetto “peloso” come accade per gli zanguni. E non solo: le olive celline, tipicamente aggiunte per la sua preparazione, la rendono davvero gradita a tutti i palati. Di qualunque età.

L’idea di proporla in vaso ci piace molto. Si tratta di un prodotto avente il medesimo sapore di quello della paparina prodotta e consumata in giornata. Non vi è alcun ingrediente diverso, né sapori che si allontanano dall'”originale”. E’ proprio lei, insomma. Solo che è invasata in ambiente totalmente sicuro, con ottimo olio extravergine di oliva, pronta per essere aperta all’occorrenza.

LEGGI ANCHE  Olio di oliva: ecco la temperatura ideale a cui conservarlo

Il giusto grado di sapidità per un prodotto molto versatile

La paparina in vaso è quindi il contorno last minute perfetto, oltre che il condimento ideale per una bruschetta di pane o per una bruschetta pugliese. La classica paparina stufata pugliese, con pochissimo peperoncino, per incontrare anche i gusti dei palati che non li gradiscono. Al massimo potete aggiungere del peperoncino piccante per raggiungere il vostro grado di piccantezza preferito.

Concludiamo dicendo che la paparina selvatica stufata è a tutti gli effetti un prodotto tipico pugliese tra i più amati e ricercati in tutto il mondo dai nostri clienti.


author avatar
Ilaria Scremin