pentole in terracotta shop online - La Terra Di Puglia
Pentole in terracotta

La produzione di ceramiche pugliese è riuscita nel tempo e riesce ancora oggi a raggiungere espressioni artistiche davvero notevoli. Se a Grottaglie nel Settecento c’erano la bellezza di 42 fabbriche di manufatti in terracotta, capaci di impiegare oltre 5mila addetti, pochi chilometri più a sud, a Cutrofiano, l’arte figula affonda le sue radici persino nella preistoria. Oggi le produzioni industriali e il made in China cercano di soppiantare questo business così florido, radicato e di pregio. Ci riusciranno? Forse no. Perchè vasi e pentole in terracotta oggigiorno sono davvero di tendenza. Belli da vedere, pratici da usare, durevoli nel tempo e salutari. Scopriamo insieme il perché.

La presenza sul territorio pugliese di ingenti quantità di argilla ha favorito la nascita di una forma di artigianato che trova la sua massima espressione nelle cittadine pugliesi di Laterza, Grottaglie e Cutrofiano, facenti parte del prestigioso circuito delle Città della Ceramica. La manifattura si articola in due filoni: quella degli utensili e delle pentole in terracotta pensati e realizzati per uso comune, e quella degli oggetti decorativi in ceramica.

Dalla tradizione alla sperimentazione: bomboniere per matrimoni e non solo

Dagli anni Duemila in poi, le famiglie dedite all’arte figula, che mai hanno cessato di tramandare la tradizione di generazione in generazione, si sono tuffate nella sperimentazione di nuove forme espressive, impegnandosi di pari passo nel tenere viva la tradizione. Tra gli oggetti più modaioli e più richiesti, i palloncini in ceramica, i pumi in ceramica (che tuttavia appartengono alla tradizione) e altri. Oggetti pronti a prender vita nelle case di chi li ospita ma anche a diventare bomboniere per matrimoni fatte a mano. O per altre cerimonie.

LEGGI ANCHE  Prodotti tipici salentini, la top 5 da regalare

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

vendita online palloncini ceramica - La Terra DI Puglia

Pentole in terracotta, cucina salutare buona da mangiare e bella da vedere

Dall’archeologia ai giorni nostri, i prodotti artigianali pugliesi in terracotta trovano spazio e accoglienza nelle case dei tradizionalisti così come dei modaioli. Le pentole in terracotta incontrano il gusto e l’approvazione anche di famosi chef stellati, che ne apprezzano sia le forme eleganti e sinuose, sia i materiali di realizzazione. E’ nella terracotta, infatti, che il cibo trova la sua massima espressione e valorizzazione. I sapori rimangono inalterati ed anzi trovano nella terracotta la giusta esaltazione. L’uso di grassi è ridotto e le cotture lunghe e delicate delle pentole in terracotta ci riportano indietro nel tempo ai sapori della tradizione.

pentole in terracotta shop online - La Terra Di Puglia
Pentole in terracotta

Infine, eleganti e senza tempo sono i famosi piatti col gallo, belli perchè semplici e durevoli nel tempo. Perfetti per essere usati ed esposti in contesti classici e moderni. Il servizio di piatti che sa di casa e di famiglia, nell’ottica di un ritorno alle origini al quale oggigiorno nessuno di noi sa più rinunciare.

piatti decorati con gallo - Laterradipuglia.it
Il piatto col Gallo è un classico esempio di lavorazione in terracotta pugliese.

author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  Dove comprare pentole in terracotta grezze?