Immacolata in Puglia tra sapori autentici, tradizioni e voglia di Natale
immacolata in Puglia dove andare - LaTerraDiPuglia.it

Il ponte dell’Immacolata si avvicina ed è ora di programmare una gita o un weekend all’insegna del relaz. La Puglia è una buona meta tanto per le vacanze estive quanto per una gita fuori porta di mezza stagione. I “ponti” e le pause dalla vita ordinaria e lavorativa non mancano mai durante l’anno. Tra gli Ognissanti, l’Immacolata, il Carnevale e altri, si riesce sempre a trovare qualche giorno libero per una piccola fuga rilassante. All’insegna delle passeggiate all’aria aperta, della cultura, della buona gastronomia locale. Vediamo dove andare per il Ponte dell’Immacolata in Puglia.

Lo spettacolo Christmas Lights ad Alberobello

Se la cittadina di Alberobello è già incantevole, suggestiva e romantica tutto l’anno, a Natale lo è ancor di più. Ebbene, dovete sapere che il 7 dicembre in quel di Alberobello si accendono le luci di una serie di installazioni a tema natalizio proiettate in tutto il centro storico proprio sui trulli. Insomma, alla bellezza e alla suggestione, se ne aggiunge molta altra! Per l’Immacolata non perdete l’occasione di fare un salto tra i trulli coi vostri piccoli.

LEGGI ANCHE  I mercatini di Natale in Puglia

Una visita alle Grotte di Castellana: sono aperte anche in inverno!

Poco più a Nord di Ostuni troviamo la bellissima località di Castellana Grotte. Qui, ha luogo uno dei complessi carsici tra i più interessanti d’Italia. Aperto, per vostra fortuna, anche nel mese di dicembre, incluso il giorno dell’Immacolata. La visita guidata è molto interessante, non esitate a portare i vostri bambini, e ricordate di indossare una giacca a vento e un paio di scarpe comode!

LEGGI ANCHE  Il Diavolo e le puccette dell'Immacolata

grotte di castellana - La Terra Di Puglia

Per l’Immacolata in Puglia è anche tempo di sagre

Per fortuna in Puglia il ponte dell’Immacolata è anche occasione per tante interessanti sagre. Vediamo dunque quali sono le sagre in Puglia per l’Immacolata.

  • a Molfetta per la sagra del pesce e della castagna
  • a Noci per la sagra pettole nelle “gnostre” e cioccolata, un’occasione per assaggiare le pettole al vincotto di fichi nei vicoli di Noci, ma anche di intrattenersi osservando le esibizioni di tanti artisti di strada
  • a Conversano per la sagra della pettola natalizia, proprio l’8 dicembre
  • a Carapelle per la fiera del Gusto, con stand gastronomici e tavole rotonde dedicate all’enogastronomia locale

Per il ponte dell’Immacolata in Puglia le mete non mancano, rimanete sintonizzati e ve ne daremo altre nei prossimi giorni. Vi ricordiamo che su questo magazine troverete anche molte idee in merito a ricette pugliesi per l’Immacolata e a come comporre il vostro menu dell’Immacolata se rimanete a casa. Tra puccia dell’Immacolata, vermicelli con baccalà e altre ricette, la festa è anche nella buona tavola fatta di ricette tradizionali!


Leave a Reply

Your email address will not be published.