Pasta fresca fatta in casa e sughi della tradizione: un connubio vincente
pasta fresca salentina - orecchiette e minchiareddhi - La Terra di Puglia

La pasta fresca in Salento è una piccola grande istituzione. Quando si può, quando si ha tempo, soprattutto la domenica, fare la pasta fresca in casa è un piccolo rito. E serve per accompagnare i deliziosi sughi caserecci che fanno grandi i sapori salentini: ragu, sugo con polpette, con polpettoni, con spezzatino di maiale e molto altro. 

Pasta fresca salentina, i formati della tradizione sono orecchiette e minchiareddhi

Le orecchiette le conoscete tutti, i minchiareddhi, ovvero i maccheroni, forse meno, ma quando li vedrete sicuramente li riconoscerete a colpo d’occhio. Spesso si preparano la domenica o nei giorni festivi. Sono sapori salentini da generazioni e rappresentano in qualche modo il sapore distintivo di questa incredibile terra così ancorata alle sue tradizioni gastronomiche.

Un’accoppiata sempre vincente

la pasta fresca condita con sughi pugliesi fatti in casa tutte le domeniche

Orecchiette e minchiareddhi sono due formati di pasta che spesso vanno assieme. Non stupitevi quindi se andate mangiare in una trattoria tipica salentina o pugliese e ve li portano assieme. E’ un’usanza tipica! Quanto ai condimenti, si usa molto spesso la semplicissima passata di pomodoro fresco fatta in casa. Ma, come anticipato in apertura, si usano molto anche i sughi a base di carne.

LEGGI ANCHE  Come condire la pasta fresca tipica pugliese

Ecco l’eccezionale pasta fresca La Terra di Puglia pronta a partire alla volta di casa tua

eccellenza puglia - La Terra di Puglia

Orecchiette e minchiareddhi affondano le loro radici nella tradizione contadina locale

La tradizione gastronomica del Salento è molto molto antica ed è una tradizione di terra. Molti turisti giunti in vacanza in Salento si aspettano, vista la forte presenza del mare attorno all’intero territorio della penisola, di trovare una gastronomia fortemente improntata al pesce. Ebbene, in realtà non è così. Il pesce si trova, ma si trova molto più frequentemente la carne, i legumi e le verdure. Per lo meno nelle ricette della tradizione salentina.

Si tratta di ricette dal piglio molto casereccio e tutto sommato poco elaborate, con poche eccezioni. Difatti sono molto amate da tutte le famiglie dai grandi ai piccini. In realtà l’abbinamento tra orecchiette e minchiareddhi è esclusivamente salentino e sarà difficile trovarlo al di fuori del Salento.

La zona di Bari è una zona dove troverete abbondantemente le orecchiette, ma da sole, e di dimensioni spesso più grandi rispetto a quelle salentine.

Pasta fresca del Salento in vendita online

La Terra di Puglia propone sapori tipici pugliesi in vendita online. Tra questi, c’è anche la pasta fresca del Salento in vendita online. Pasta di grano, di orzo, di semola, di farina Senatore Cappelli e molto altro. Fatta a mano come una volta e pronta per essere condita proprio come da tradizione.

LEGGI ANCHE  Tre ricette per condimento delle orecchiette pugliesi

pasta fresca in vendita online - Laterradipuglia.it

E che dire dei sughi del Salento?

Ci sono anche i sughi del Salento in vendita online nel nostro magazine di prodotti tipici pugliesi. La base è, senza dubbio, la passata di pomodoro del Salento, freschissima e casereccia. Un prodotto dal sapore unico nel suo genere. Se l’assaggerete vi garantiamo che non potrete più farne a meno. E constaterete personalmente la differenza di texture, sapore e acidità rispetto alla passata comprata al supermercato.

La Terra di Puglia ha il vanto di rifornire innumerevoli dispense di tanti clienti in tutto il mondo, che oramai non acquistano più la passata di pomodoro al supermercato.

E’ proprio così:

  • se la passata di pomodoro acquistata al supermercato ha un sapore metallico, acidulo, e una texture così vellutata da sembrare finta,
  • la passata artigianale pugliese ha un sapore unico nel suo genere, una texture verace, un profumo di pomodoro vero che rimane nel cuore

Oltre alle passate di pomodoro fatte in casa, La Terra di Puglia propone anche i pomodori pelati, i pomodori ciliegini, e poi ancora i sughi pronti, di verdure, alle olive leccine, al tonno e molto altro. Tutto sotto il segno della genuinità pugliese, con l’obiettivo di celebrare un vero e proprio matrimonio d’amore con la pasta fresca salentina.

Sapori salentini: abituarsi è così facile!

Abituarsi ai sapori salentini di casa è facile, il problema è poi saperne fare a meno. Il consiglio che vi diamo è quello di provare i prodotti tipici pugliesi per due motivi:

  1. per il loro sapore inconfondibile, che vi trasporta in vacanza in Salento al primo assaggio
  2. perchè offrirete ai vostri figli e ai vostri familiari l’opportunità di nutrirsi in modo sano, con materie prime preparate rispettosamente e lavorate il minimo indispensabile, privilegiando l’importanza del rispetto e della conservazione degli elementi nutritivi a discapito delle grandi produzioni
LEGGI ANCHE  Sua maestà il pomodoro, oro rosso di Puglia

Leave a Reply

Your email address will not be published.