pecorino-orecchiette

Ecco come fare le orecchiette tipiche della Puglia

La cucina italiana è in grado di offrirci tantissime proposte per quanto concerne i primi piatti e, oggi, vogliamo parlare proprio di un piatto tipico della Puglia che, sicuramente, voi tutti avrete assaggiato o provato a replicare dietro ai fornelli di casa: si tratta delle orecchiette fatte alla pugliese, con le cime di rapa. Naturalmente, per ottenere un gustoso primo piatto, non potrete neppure esimervi dal preparare la pasta fresca con le vostre mani: in questo modo, otterrete un prodotto di qualità, realizzato con una buona farina selezionata che vi consentirà di fare delle orecchiette fatte a mano davvero genuine. Per la preparazione di questo formato di pasta dovrete recuperare per l’appunto la farina, acqua e sale e, poi, avere tanta manualità per impastare, tagliare e modellare correttamente la pasta fresca. Una volta realizzate le orecchiette, le ricette che potrete fare saranno tante, da quella tradizionale pugliese con le cimette di rapa sino a quella più comune con una fresca salsa di pomodoro.

Oggi, però, soddisfaremo la vostra curiosità e vi diremo come fare le orecchiette alla pugliese con le cime di rapa: vi basterà semplicemente preparare la verdura, facendola sbollentare, e dopodiché, mettere in padella un po’ di olio extravergine di oliva – meglio ancora se olio extravergine pugliese – due spicchi d’aglio e peperoncino così da far soffriggere le acciughe lavate in precedenza. Dopo qualche minuto, tempo necessario per far sciogliere le acciughe, potrete ripassare le cime di rapa in padella per farle insaporire. A questo punto, cuocete la pasta fresca e poi condite direttamente in padella!

Come fare le orecchiette alla pugliese, un primo piatto prelibato

Si può anche preparare solo il condimento…..

Se avete appreso la ricetta originale delle orecchiette pugliesi, ma non avete il tempo o la manualità per realizzare la vostra pasta fresca da soli, vi suggeriamo di prendere in considerazione l’acquisto delle nostre orecchiette. Date uno guardo alla pasta fresca pugliese che abbiamo in vendita su La Terra di Puglia: la scelta è vasta e potrete trovare sia la variante classica in semola di grano duro, ma pure quella in semola di grano duro integrale, di orzo e nella versione bio di grano Senatore Cappelli.

In questa maniera, non dovrete più domandarvi come fare le orecchiette, ma semplicemente applicarvi nella preparazione di un buon condimento. Basta chiedersi come fare le orecchiette alla pugliese: entrate in azione e cucinate un ottimo primo piatto della Puglia!