Se siete amanti della Puglia o non potete dimenticare i sapori straordinari assaggiati durante una recente vacanza in Puglia, o se semplicemente siete delle buone forchette non potete esimervi dal pensare di REGALARE, per il prossimo NATALE, una selezione delle migliori specialità tipiche pugliesi che sicuramente già hanno un posto nel vostro cuore. Se siete titolari di un’azienda, perchè non pensare di raccogliere quanto di meglio la Puglia abbia da offrire in uno straordinario PACCO REGALO e di omaggiare i vostri CLIENTI, FORNITORI o COLLABORATORI? Un pacco gastronomico non rimane sullo scaffale di casa tutto l’anno a prendere polvere, anzi! Passa DALLE MANI di chi lo riceve ALLA TAVOLA, trasformando un semplice Natale in un Natale di grande festa, all’insegna dei grandi sapori pugliesi. Ma cosa potrebbe esserci in questo pacco di regalistica enogastronomica pugliese? 

La frisella…

A molti sembrerà uno strano disco di pane secco, ma la frisella è invece la regina delle cene estive made in Puglia! Assaggiatela, e non potrete più farne a meno. Bagnatela leggermente (immergendola alcuni secondi in acqua) e poi farcitela con ottimo pomodoro fresco, capperi, olive nere, pomodori secchi, tonno e tutto quello che vi viene in mente. Completate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva pugliese!  A noi piace la versione “classica” e semplice, con pomodoro fresco, basilico, olio e sale!

Il capocollo…

Il capocollo di Martina Franca è uno degli insaccati più pregiati che la regione Puglia abbia da offrire. Il suo sapore è davvero inconfondibile, dovuto al perfetto bilanciamento tra parte grassa e parte magra ed al fatto che esso viene aromatizzato con deliziose e profumatissime erbe aromatiche tipiche della dei boschi della Val D’Itria. E poi, i maiali vengono allevati allo stato brado proprio in questi boschi umidi e profumati. Il risultato è davvero inimitabile, soprattutto se gustato con ottimi fichi maturi!

La burrata….

Proseguendo nella carrellata delle specialità tipiche pugliesi, non possiamo non soffermarci sui latticini, e nello specifico sulla burrata! Cremosa, filante e “scioglievole”, salata al punto giusto, profumata di latte, in una parola irresistibile! Provala con un pò di pane di Altamura, fragrante ed abbrustolito al punto giusto, soffice ma corposo, l’abbinamento perfetto per gustare questo latticino fresco made in Puglia, quel che mancava alla tua soluzione di regalistica enogastronomica pugliese.

Il vincotto…

Ecco un altro classico pugliese che amiamo particolarmente! E’ il vincotto, denso al punto giusto, con un mix di dolce ed acidulo capace di rendere irresistibile qualunque pietanza. Provalo sulle pittule, deliziose “palline” di pasta da pizza fritta, oppure su un bel formaggio stagionato. Diventerà prodotto irrinunciabile delle tue cene casalinghe e della tua regalistica enogastronomica pugliese.

Le orecchiette…al pomodoro

Orecchiette e pomodoro: una specialità pugliese che si commenta da sola! Rugose al punto giusto e concave quel che basta, le orecchiette sapranno raccogliere sapientemente la passata pugliese andando a dar vita ad un abbinamento assolutamente irrinunciabile e per nulla banale. Condiscile con del cacioricotta fresco o, se ami i sapori forti, con una punta di ricotta “schianta”, ovvero di ricotta forte. Oppure, se l’arrabbiata è la tua passione, aggiungi qualche peperoncino piccante sott’olio. E sarà subito festa…pugliese naturalmente!

Scegli di mettere nel tuo pacco di regalistica enogastronomica pugliese le orecchiette e il pomodoro, e perchè no, anche una ricotta forte. Non dovrai altro che aggiungere l’olio, e chi riceverà il pacco avrà la cena bella e pronta! 

L’olio extravergine di oliva

Infine, last but not least, come dicono gli inglesi, non possiamo esimerci dal citare l’olio extravergine di oliva pugliese. Buono, sano, profumato, ricco di polifenoli, è la base di tutte le ricette pugliesi…usalo a crudo per le insalate e le bruschette (è favoloso anche solo con il pane) oppure cotto come base dei tuoi sughi o altre preparazioni cotte. Perchè la salute comincia a tavola….in Puglia!

La tua regalistica enogastronomica pugliese è quasi pronta: chiamaci e ti consiglieremo cosa altro potresti aggiungere o come potresti personalizzarla in base ai tuoi gusti! Un tarallino dolce? Un piccolo oggetto di artigianato locale? Abbiamo tutto! Chiamaci senza indugio, soddisferemo i tuoi gusti ed i tuoi desideri di personalizzazione!