ha più calorie l'olio o il burro - Laterradipuglia.it

Nell’era del digitale siamo diventati tutti abbastanza esperti di tutto e bisogna ammettere che non v’è risposta che Google non sappia dare. A suo modo, certo, ma la dà. L’intelligenza sta nel saper filtrare ed interpretare la grande quantità di risposte ottenute, ricordando che “prima posizione” non è necessariamente sinonimo di “sapere assoluto”. Detto questo, forse vi trovate in questa pagina perché avete letto in una ricetta di cucina che tra gli ingredienti è necessario avere l’olio EVO. E vi state domandando cosa sia, dove comprarlo, come procurarvelo. A voi dunque la semplice, semplicissima risposta.

Che cos’è l’olio EVO

L’olio EVO è forse l’olio migliore al mondo. EVO è un acronimo che sta semplicemente per Extra Vergine di Oliva. Se la ricetta che avete sottomano specifica di usare un olio EVO, è perchè si richiede l’uso di un olio di oliva davvero eccellente. L’olio evo si distingue da tanti altri oli in commercio per l’elevato apporto di polifenoli e per una acidità davvero minima. Questi sono gli ingredienti che lo rendono un prodotto ottimo da gustare a crudo ma anche perfetto da usare in cucina.

L’olio evo pugliese è perfetto per friggere

Dovete infatti sapere che l’olio evo è perfetto per friggere. E sapete perchè? Perchè rimane stabile anche ad alte temperature. In generale sono molti gli oli che se sottoposti a temperature elevate tendono a perdere la loro stabilità il che significa che si degradano: perdono le loro proprietà nutrizionali e diventano talvolta persino tossici. Insomma, l’olio di oliva e l’olio di arachidi invece non diventano tossici e non perdono stabilità.

LEGGI ANCHE  Olio di oliva non filtrato, si o no?

L’olio evo pugliese fa bene anche se cotto

Addirittura, secondo una ricerca scientifica, l’olio evo se usato per saltare in padella le verdure non perde le sue proprietà ma le lega alle verdure stesse. Dunque il calore non lo impoverisce della sua capacità di coccolare il nostro organismo con il suo indubbio effetto antiossidante.

Bene, ora vi abbiamo detto che cos’è l’olio EVO ma via abbiamo anche dato alcune informazioni preziose in merito all’olio di oliva ed alle sue proprietà. Proprietà che, ripetiamo, sono eccellenti a crudo ma si ritrovano presenti anche qualora l’olio sia usato da cotto.


author avatar
Ilaria Scremin