focaccia barese - La Terra di Puglia

La focaccia barese è un prodotto tipico pugliese molto amato dai clienti di La Terra di Puglia. La prepariamo tutte le mattine calda calda e la spediamo celermente presso le vostre abitazioni perchè anche voi possiate sentirvi in Puglia insieme a noi. Spesso ci chiamate e ci scrivete con mille domande sulla focaccia barese. Pertanto abbiamo deciso di raccogliere tutte le vostre domande in un unico articolo, sperando di fare cosa gradita. A voi domande e risposte. 

Dove conservare la focaccia barese?

Quando vi arriva la focaccia barese a marchio La Terra Di Puglia potete conservarla a temperatura ambiente nel suo sacchetto per un giorno o due. Per riscaldarla, accendete il forno a 100 gradi in modo che torni soffice e fragrante. Non deve cuocere quindi 100 gradi sono sufficienti. Se dopo due giorni non è ancora finita (cosa che noi dubitiamo molto), dovrete poi riporla in frigo.

Chi ha inventato la focaccia barese?

Stando a quanto riporta il famoso filosofo greco Catone, ad inventare la focaccia barese sarebbero stati i Fenici. Sembra che i fenici preparassero una focaccia tondeggiante, con farina, olio e varie spezie. Come sapete i pomodori sono stati invece introdotti in Europa con la scoperta dell’America, nel 1492.

Quanto pesa una focaccia barese?

Una focaccia barese pesa circa 600 grammi. Considerate che è un prodotto ricco e ben condito, e che oltre la farina c’è molto olio e ricchi e polposi pomodorini pugliesi. Un vero tripudio di bontà.

LEGGI ANCHE  Come aprire un negozio di prodotti tipici pugliesi

Come comprare online la focaccia barese autentica?

La focaccia barese autentica è oggi in vendita online sullo shop di La Terra di Puglia. Spediremo a casa tua l’autentica focaccia preparata secondo l’antica ricetta. Spesso nei panifici d’Italia si trovano focacce con i pomodorini che ricordano la focaccia barese ma non sono la focaccia autentica. Se hai voglia di provare questo prodotto nella sua versione originale, fatta come da ricetta tradizionale tramandata qui in Terra di Puglia, non ti resta che fare il tuo ordine. La riceverai appena fatta e ben fragrante a casa tua. Solitamente ne spediamo 2 alla volta e consigliamo di provare, con l’occasione, anche il famoso pane di Altamura, che produciamo per voi nel medesimo forno e che come sapete è un prodotto DOP italiano. 

Prodotti tipici pugliesi da forno: voglia di casa, sapori di casa. Ovunque

I prodotti tipici pugliesi sono tutti buoni ma questi due lasciano spesso il segno nel cuore di chi li acquista. L’abitudine di acquistare e consumare il pane è un retaggio del passato che ancora rimane vivo in tutti noi. Rinnovare questo gesto, consumando e condividendo in famiglia un prodotto da forno, dà gioia e senso di accoglienza a chi lo compie. Prova anche tu ad acquistare la tua focaccia barese appena fatta ed il famoso pane di Altamura originale: abbina qualche affettato e della buona mozzarella, e ti sentirai subito a casa. Ovunque tu sia.

LEGGI ANCHE  Il cuore della Puglia per l'Expo 2015 di Milano


author avatar
Ilaria Scremin