Puglia, un incredibile museo a cielo aperto

Puglia polignano a mare - La Terra di Puglia
Foto di Nicola Abbrescia. Questa è una foto di un bene culturale italiano che partecipa al concorso Wiki Loves Monuments 2020.

Puglia protagonista del progetto Wikimedia Italia, un progetto pensato per celebrare il patrimonio culturale italiano attraverso una serie di scatti fotografici di prim’ordine. Un vero e proprio concorso fotografico che si ripete già da una decade e dal quale è scaturito il volume Wiki Lover Monuments, che mostra i 100 scatti che hanno vinto le prime 10 edizioni del concorso. Si pensi che sotto il segno di questo progetto fotografico sono già state messe online, sul sito Wikimedia Commons, oltre 180 mila fotografie. Per un totale di quasi 3 milioni di immagini scattate da oltre centomila fotografi. E insomma, tra le prime 10 foto più belle ne figurano addirittura 2 che immortalano la nostra bella terra di Puglia. Vediamo quali sono.

La mareggiata a Polignano a Mare

Bellissimo lo scatto della mareggiata a Polignano a Mare, vincitore dell’edizione 2020. Uno scatto di grande suggestione che ci mostra la bellezza di una delle location di mare pugliesi probabilmente più straordinarie ed eleganti al mondo. Un luogo bello e unico in tutte le stagioni, dove fare un bagno in estate oppure da osservare dalla riva in inverno. Con qualunque tempo e in ogni stagione Polignano a Mare ci riserva sempre un’accoglienza mozzafiato così come sono mozzafiato i tuffi che ogni anno si possono qui ammirare in occasione del Red Bull Cliff Diving.

La via lattea su Santa Cesarea Terme: Puglia tra cielo e mare

Altro scatto notevole è quello della via lattea in una notte particolarmente buia e luminosa al tempo stesso su Santa Cesarea Terme. Anche questo uno dei luoghi forse più suggestivi d’Italia, bello per la sua semplicità e per l’essere punto di contatto tra terra, cielo e mare in questa estrema propaggine di Puglia.

LEGGI ANCHE  Santa Cesarea, ecco perché il mare odora di Zolfo
via lattea santa cesarea terme - La Terra di Puglia
Foto di Daniele Negro. Questa è una foto di un bene culturale italiano che partecipa al concorso Wiki Loves Monuments 2020.

Ci riempie dunque d’orgoglio sapere che la nostra bella regione da nord a sud offre innumerevoli scorci per istantanee capaci di distinguersi tra altre migliaia scattate in ogni dove ed è bello pensare che queste semplici foto siano di ispirazione per tanti lettori di questo magazine che ogni anno decidono di trascorrere in Puglia le loro vacanze estive.


author avatar
Ilaria Scremin