paparina in vaso di che si tratta - Laterradipuglia.it

In Salento gastronomia e buona tavola sono all’ordine del giorno. E’ una terra dove si mangia bene, in abbondanza ed in modo verace e saporito. Oltre che mangiare bene in Salento, è bello anche portarsi a casa qualcosa di buono dal Salento! Vediamo un pò sul nostro shop di prodotti tipici La Terra di Puglia potete portarvi a casa per mangiare bene come in Salento anche a casa. Ovunque voi siate.

Le conserve del Salento

Il Salento è terra di generosi ortaggi che crescono in abbondanza sotto i caldissimi raggi del sole. Con questi ortaggi i contadini del Salento sanno dar vita ad innumerevoli preparazioni da conservare per i mesi freddi. Molto gustosi sono i sottoli, ma anche le preparazioni “in concia”, al naturale, in salamoia e molto altro. A proposito di gastronomia del Salento, vi consigliamo di provare ed acquistare:

  1. il condifrisa con pomodorini semisecchi confit in EVO
  2. la paparina verdura selvatica del Salento
  3. i carciofini a spicchi al naturale

In Salento gastronomia e buona tavola a partire da una buona fetta di pane

In Salento gastronomia e buona tavola possono essere sinonimi senza dubbio di semplicità. I 3 prodotti sopra elencati non hanno bisogno di troppe presentazioni nè di grandi accompagnamenti. Conosciamoli insieme.

Il condifrisa con pomodorini semisecchi confit in olio extravergine di oliva

Il condifrisa, come il nome stesso ci suggerisce, è un prodotto ricco e saporito a base di deliziosi pomodorini semisecchi confit immersi in una generosa colata di olio extravergine di oliva. Questo condifrisa è un ottimo prodotto da usare sia per la frisa sia per il pane abbrustolito del Salento. O, ancora, per il pane di Altamura.

LEGGI ANCHE  Vendita prodotti tipici vicino a me, sì ma dove?

La paparina, verdura selvatica del Salento

Un altro prodotto che vi consigliamo di provare per sentirvi veramente in Salento è la paparina del Salento. La paparina del Salento è un’ottima verdura selvatica che si raccoglie in abbondanza in Salento. La proposta a cura La Terra di Puglia è un prodotto sott’olio da usare direttamente sul pane o sulla frisa. Potete riscaldarla brevemente e gustarla a volontà. Peraltro, le erbe spontanee del Salento sono

I carciofini a spicchi al naturale

Infine, non possiamo non menzionare i carciofini a spicchi al naturale. I carciofi sono ottimi ortaggi prodotti in abbondanza in Puglia. La Puglia è di fatto il maggior produttore italiano di carciofi sia da tavola che per l’industria conserviera. Questi carciofini sono ottimi sia nelle insalate di pasta o di riso, che sulla pizza, nelle insalatone o come semplice contorno di piatti di carne o di pesce.

In Salento gastronomia e buona tavola sono un tutt’uno. Parti insieme a noi da questi semplici prodotti e assapora tutta la bontà del Salento più autentico. Per altre ghiottonerie ti aspettiamo sullo shop La Terra di Puglia.


author avatar
Ilaria Scremin