cosa fare in Puglia - La Terra di Puglia - cassa armonica - feste patronali pugliesi

Cosa fare in Puglia oltre che andare al mare? Una domanda legittima per chi giunga in Puglia attratto non solo dal mare e dalle bellissime coste pugliesi. Le vacanze in Puglia sono un vero piacere: un momento di relax atteso tutto l’anno. E tra mare, qualche ora di sonno in più e tanta buona gastronomia, la vacanza assume decisamente contorni gradevoli e rilassanti. E la sera? Anche il dopocena deve essere altrettanto piacevole, divertente e interessante. Anzi, per chi sceglie di trascorrere l’intera giornata al mare, il dopocena è senza dubbio l’occasione per andare alla scoperta di un territorio che ha davvero tanto da raccontare. Storia, cultura, tradizioni, folklore, ci raccontano la storia di una Puglia che ha un passato lungo e ricco di vicende davvero sorprendenti, intrise di guerra, pace, sangue, amore e leggenda. E allora, vediamo insieme cosa fare in Puglia e in che modo andare alla scoperta di questa incredibile terra di Puglia dalla quale (forse) non vorremo più ripartire. 

Il festival Notte della Taranta

Uno degli eventi più noti ha luogo sicuramente in Salento: si tratta del festival Notte della Taranta, un calendario di concerti di musica popolare e folkloristica salentina (in primis taranta, ma non solo), che ha luogo nei paesi appartenenti all’enclave linguistica della Grecía Salentina. Qui, più che altrove, si custodiscono e tramandano saperi, racconti e canzoni popolari di una Puglia che è bello tener viva e far conoscere anche a chi viene da fuori. I concerti solitamente hanno luogo nel mese di agosto, per poi culminare nella data finale, a Melpignano (che forse avrete avuto modo di vedere il tv). Questo è un evento che ha luogo ogni anno.

LEGGI ANCHE  Quando la Puglia è la cornice di Beautiful

Il palio di Taranto

Il palio di Taranto ha luogo ogni anno nel mese di luglio: si tratta di una competizione tra coppie di vogatori appartenenti a quartieri diversi della città, che si sfidano a colpi di remi per circumnavigare più velocemente il periplo della città vecchia. Si tratta di un evento folkloristico da non perdere, che si svolge ogni anno in costume: è anche detto Torneo dei Rioni. Dal mar Grande, i vogatori passano per il mar Piccolo e giungono infine al canale navigabile, il tutto, in realtà, in meno di mezz’ora. Fanno da contorno a questa interessante competizione altri eventi, come la Festa del Mare (una rassegna culturale con stand enogastronomici), e altre competizioni in acqua che vedono protagoniste le forze militari, velisti e canoisti locali. Bello e divertente!

Cosa fare in Puglia dopocena spendendo poco: le sagre e le feste patronali

Tra gli altri eventi imperdibili per un dopocena in Puglia all’insegna della vita all’aria aperta e della scoperta del folklore e delle tradizioni locali troviamo le sagre enogastronomiche e le feste patronali. Ebbene, si tratta di due realtà ben distinte, che può capitare di confondere. Conosciamole meglio: le sagre enogastronomiche sono appuntamenti fissi che hanno luogo in tutta la Puglia più o meno con la stessa cadenza. In occasione delle sagre, si cucinano e gustano le specialità enogastronomiche pugliesi, si ascolta della buona musica dal vivo e si vive la vera Puglia di strada. Sono l’ideale per una cena sotto il segno dello street food pugliese e dei prodotti tipici pugliesi. Le feste patronali sono invece eventi sotto il segno della religiosità che in realtà portano in scena il giusto mix tra “sacro e profano”. In occasione del Santo Patrono, tutti i paesini della Puglia, anche i più piccoli, si addobbano a festa con le tipiche luminarie pugliesi. Immancabile la processione religiosa e la banda musicale (che spesso si esibisce in un palco tondeggiante chiamato Cassa Armonica). Fanno parte delle feste patronali anche i mercatini di prodotti tipici pugliesi e altri oggetti o ninnoli di vario genere, eventualmente un piccolo o grande luna park e qualche spettacolo dal vivo. Se vi trovate in Puglia e vicino a voi ha luogo una sagra o festa patronale, davvero è un’occasione da non perdere per vivere la Puglia più autentica.

LEGGI ANCHE  Torna Vini Rosati d'Italia in Puglia

Innamorato delle luminarie del Salento? Acquistane una piccolina per casa tua e spediscila direttamente a casa tua! La Terra di Puglia le realizza in molteplici forme per te.

Le proposte in merito a “cosa fare in Puglia” la sera o dopocena sarebbero ancora molte. Vi abbiamo proposto 3 idee continuative che troverete ogni anno in Puglia. Ma ve ne sono davvero moltissime altre: pensiamo al festival dei Colori di Mattinata, la festa di Santa Domenica a Scorrano, la rievocazione storica della Disfida di Barletta, il Jazz Festival di Taranto e molto molto altro.

 


author avatar
Ilaria Scremin