pasticciotto leccese - La Terra di Puglia

Il pasticciotto del Salento è oramai una vera e propria istituzione gastronomica. Un prodotto tipico del Salento che chi trascorre le sue vacanze in Salento non può davvero fare a meno di provare. Lo si trova un po’ in tutti i bar e le pasticcerie del leccese e del brindisino, ma non sempre, specie se non si è del posto, è facile individuare l’eccellenza tra le innumerevoli proposte a disposizione. Scopriamo insieme dove assaggiare il miglior pasticciotto del Salento con i consigli a cura di La Terra di Puglia. 

In principio fu la colazione…

Il pasticciotto leccese è il re dei dolci salentini e della colazione salentina per eccellenza. In tutte le stagioni. I salentini gradiscono un pasticciotto tutto l’anno in qualunque stagione. In inverno, lo accompagnano con un buon caffè caldo; in estate invece la scelta ricade sul caffè in ghiaccio, addolcito con una goccia di latte di mandorla.

Cos’è il pasticciotto del Salento

Il pasticciotto del Salento è un dolcetto davvero irresistibile e tra i dolci pugliesi è indubbiamente uno dei più amati. Lo si trova in versione mignon e in versione leggermente più grande. Si tratta di uno scrigno di pasta frolla particolarmente friabile che racchiude ed accoglie una generosa cucchiaiata di crema pasticciera. Un connubio che fa della semplicità la sua cifra stilistica ed il suo successo. A tal punto che in tanti – tra pasticceri e località del Salento – se ne contendono ostinatamente la paternità. Ma attenzione: non basta un nome illustre per realizzare un pasticciotto salentino perfetto. Servono amore, dedizione, manualità ed una materia prima davvero eccellente.

LEGGI ANCHE  Pasticciotto leccese

Come riconoscere un ottimo pasticciotto del Salento

Il segreto sta nella pasta frolla, che deve essere friabile e leggera, ma anche spessa al punto giusto. Se avete modo di trascorrere qualche giorno in Salento, fateci caso: troverete dei pasticciotti più “croccanti” e dei pasticciotti più friabili. Imparate ad osservare la pasta frolla: voi stessi diventerete dai veri esperti! Anche per quanto riguarda la crema, l’attenzione e la competenza la fanno da padrona. Questa deve essere cremosa ma non troppo densa e compatta. Al taglio, deve regalare agli occhi tutto il desiderio dell’assaggio, mostrandosi nè densa, nè troppo fluida. Un’alchimia tutta da provare.

Dove trovare il migliore pasticciotto salentino? Ve lo diciamo noi…

Aldilà dei posti rinomati che vengono sempre nominati dalle riviste patinate vi vogliamo proporre alcuni luoghi semplici dove garantito da noi personalmente fanno dell’ottima pasticceria e degli ottimi pasticciotti.

Bar Snoopy Cutrofiano
Via XXV Aprile, 12, 73020 Cutrofiano LE

Bar Rosso & Nero
Piazza Risorgimento, 2, 73020 Cutrofiano LE

Pasticceria Dulcis
Via Collepasso, 11, 73013 Noha di Galatina LE

Federica Puzzovio Pasticceria
Via Regina Elena, 55, 73040 Collepasso LE

Estro e Dolcezze
Via Aldo Moro, 23, 73039 Tricase LE


author avatar
Ilaria Scremin