vini pugliesi - Laterradipuglia.it

I vini pugliesi si sono affermati già da tempo nel panorama vitivinicolo ed enologico italiano ed internazionale riscuotendo successi straordinari e conquistando sia gli addetti ai lavori sia il consumatore finale. Scopriamo oggi 3 proposte a cura di La Terra di Puglia da portare in tavola per il nuovo anno. Proviamo dunque a scoprire tre proposte interessanti da tenere sempre in cantina per le nostre cene o pranzi in compagnia.

Vini rossi pugliesi: primitivo di Puglia protagonista

I vini rossi pugliesi si distinguono per il loro aroma sempre ben bilanciato, sovente fruttato, profumato di bosco e sottobosco pugliese. Tra i vini pugliesi più famosi tra i consumatori forse spiccano proprio i rossi. La proposta che consigliamo di valutare è il primitivo. un vino dal colore rosso intenso, dalla buona struttura e dalla eccellente persistenza. Un primitivo di Puglia in cantina non deve mai mancare: un vino da aprire senza esitazione in occasione dell’arrivo di ospiti ma anche per una normale domenica in famiglia.

Conosci più da vicino in Primitivo di Puglia

Vini pugliesi bianchi

I vini pugliesi bianchi si caratterizzano per una buona mineralità ed aromi inebrianti che gli consentono di accompagnarsi molto bene a crostacei, piatti di pesce ma anche carni bianche. La Terra di Puglia propone in catalogo un ottimo vino bianco – perfetto anche per un aperitivo – ricavato da vitigni Malvasia bianca e Verdeca, due vitigni autoctoni pugliesi decisamente di pregio.

LEGGI ANCHE  Ecco la top 5 dei prodotti tipici del Salento

Vini rosati pugliesi

Eccellenti ed aromatici al punto giusto, i vini rosati pugliesi spiccano nel panorama vitivinicolo italiano per la loro straordinaria qualità. Perfetti per accompagnare carne o pesce, primi piatti o guazzetti, si prestano molto bene anche per essere ottimi vini da aperitivo. La Terra di Puglia vi consiglia un vino rosato ottenuto da vitigni di Negroamaro, una varietà autoctona pugliese capace di esprimersi in un bouquet fiorito ed agrumato decisamente unico nel suo genere.

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.