La pianta del finocchietto selvatico è ampiamente diffusa in Salento ed è molto molto amata per le sue innumerevoli proprietà. La Terra di Puglia raccoglie per voi le infiorescenze – dette caroselle – e le propone sott’aceto.
caroselle leccesi - Laterradipuglia.it

Le infiorescenze del finocchietto selvatico sono dette in Salento “caroselle”. Da non confondere con il carosello, un cocomero dalla forma allungata altrettanto noto e diffuso in zona. Ma torniamo subito alle caroselle: piccole, verdi, carnose, si conservano in aceto anche per lungo tempo. Il loro aroma intenso di finocchietto è inebriante, sa di Mediterraneo e aggiunge un tocco erbaceo e fresco a qualunque piatto. Ma non tutti sanno che cotanta bontà è anche fonte di benessere e salute

Proprietà benefiche delle caroselle salentine

Il finocchietto selvatico ha tante proprietà benefiche: alcune di queste si ritrovano anche nelle loro infiorescenze. Che in Salento si conservano in aceto. Ma partiamo dal principio e conosciamo subito le proprietà del finocchietto selvatico.

  • Proprietà diuretiche e detossinanti: il finocchietto selvatico facilita la diuresi e aiuta a sentirsi leggeri e privi di tossine.
  • Proprietà antispasmodiche: il finocchietto selvatico aiuta la digestione: se avete problemi a digerire, una buona tisana al finocchietto è l’ideale!
  • Proprietà carminative: il finocchietto aiuta a sgonfiare la pancia e a ridurre il meteorismo. Se avete digerito male, siete gonfi, avete ecceduto con un’alimentazione sbilanciata, il finocchietto potrebbe esservi d’aiuto!
  • Proprietà galattogene del finocchietto selvatico: l finocchietto selvatico è molto utile per le neomamme in attesa della montata lattea. Peraltro, se la mamma beve una tisana al finocchietto, il bimbo sarà protetto dalle tipiche coliche gassose dei neonati. Se il bimbo è stato già svezzato e ancora soffre di coliche, si può offrirgli a sua volta una tisana al finocchietto.
LEGGI ANCHE  L'olio di oliva fa ingrassare?

Malanni e disturbi per i quali il finocchietto è d’aiuto

Utilizzare il finocchietto selvatico in infuso apporta numerosi benefici all’organismo, soprattutto per coloro che lamentano  disturbi più o meno gravi al  tratto gastro-intestinale quali:

  • il catarro e i disturbi delle vie respiratorie superiori
  • problemi di colite, stitichezza, meteorismo o altri disturbi intestinali
  • dolori di stomaco, difficoltà digestive

La Terra di Puglia preserva le cimette di finocchietto come da tradizione

Non solo tisane con il finocchietto selvatico: La Terra di Puglia raccoglie una ad una le infiorescenze di questa pianta benefica e le conserva di stagione in stagione. Perché oltre ad essere una pianta amica del benessere dell’uomo, le cimette di finocchietto – dette appunto caroselle – sono anche un prodotto buonissimo, gustoso e saporito. Capace di dare il giusto sprint e – come detto – il giusto sapore di freschezza mediterranea – qualunque piatto.

caroselle in vendita online - La Terra Di Puglia