pomodori appesi - pomodori pugliesi da appendere - Laterradipuglia.it

Li avete visti in qualche cartolina del Salento o della Puglia e li avete visti anche durante le vostre vacanze in regione: sono i meravigliosi pomodori pugliesi da appendere. Belli da vedere ed eleganti come non mai, decorano ed adornano le aree esterne e i portici di tante masserie pugliesi. Ma non sono soltanto belli: sono anche buoni da mangiare. Ebbene sì, perché La Terra di Puglia è riuscita a trasformare i famosissimi pomodori pugliesi da appendere (noti anche come pomodori da penda) in una passata decisamente deliziosa e saporita. Saporita sì, perchè sa di sole e di bontà. Ve la raccontiamo meglio. 

Cosa sono i pomodori pugliesi da penda

I pomodori pugliesi da appendere (o da penda) sono il frutto del sapere e delle tradizioni rurali che ancora oggi vivono e sopravvivono in Puglia in quanto tramandate dai contadini del Salento e dai contadini Pugliesi. Ci riportano idealmente ad un passato in cui la vita contadina si basava su un regime di sussistenza tale per cui non era consentito buttare via niente. Ebbene, questo vale anche per i pomodori.

I pomodori pugliesi da penda sono pomodori invernali che si appendevano (e si appendono tutt’oggi) a lunghi fili di cotone in attesa di essere consumati. Sono meno rossi di quelli estivi e al primo sguardo vi domanderete se sono ugualmente saporiti. Anche di più! La loro buccia giallo pallida nasconde uno scrigno di sapore intenso e gradevolissimo al palato, e una succosità davvero unica nel suo genere.

LEGGI ANCHE  Puglia, piano sociale Famiglie al futuro

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Oltre ad essere belli da vedere, insomma, sono anche davvero buonissimi. Non a caso i pugliesi ne vanno pazzi. Il clima pugliese è mite tutto l’anno, non a caso la Puglia è una delle poche regioni italiane nelle quali si riesce a coltivare il pomodoro sino ad inverno inoltrato!

Sugo di pomodoro da penda

fatto coi migliori pomodori pugliesi da appendere

La Terra di Puglia ha deciso di realizzare un ottimo sugo di pomodoro da penda per i suoi clienti che sempre di più richiedono e cercano l’autenticità pugliese. E’ un sugo cremoso, sapido, di colore rosso vivace: si presta benissimo ad essere usato in purezza, come condimento di un piatto di pasta fresca nei formati della tradizione pugliese.

Il sapore di questo sugo pronto è davvero unico nel suo genere: differisce da quello delle passate pugliesi ed è gustoso e intenso senza bisogno di aggiungere soffritti o altre tipologie di aromi. Un prodotto che noi abbiamo particolarmente a cuore, e che vi consigliamo assolutamente da provare, specie se non avete mai assaggiato i famosi pomodori pugliesi da appendere.

LEGGI ANCHE  Il convegno Oleum Sapiens a Sannicadro di Bari

Clicca sull’immagine per acquistare subito il tuo sugo pronto fatto coi pomodori pugliesi da appendere

sugo da penda - sugo con pomodori pugliesi da appendere - La Terra di Puglia

 


author avatar
Ilaria Scremin