Bomboniere per matrimonio, piccola guida alla scelta
pumo pugliese - La Terra Di Puglia

Bomboniere per matrimonio: come scegliere? Le bomboniere sono a loro modo protagoniste del tuo matrimonio. E’ naturale che i veri protagonisti siano gli sposi, certamente, ma vi sono anche una serie di elementi di contorno che non passano mai inosservati agli occhi dei propri ospiti. Tra questi per l’appunto le bomboniere. Ma come sceglierle? Mai a caso! Vediamo allora quali sono i consigli a cura di La Terra di Puglia, che oltre ad occuparsi di prodotti tipici pugliesi, si occupa anche di artigianato locale fatto a mano e naturalmente di bomboniere per i tuoi eventi. 

Bomboniere per matrimonio, da dove cominciare?

Le bomboniere per matrimonio sono importanti tanto quanto altri dettagli e sono parte integrante della tua cerimonia. E’ naturale che tu debba scegliere abiti, menu, tovagliato, decori in linea con il tuo gusto personale, ma devi tener presente due fattori fondamentali:

  1. anche gli ospiti devono sentirsi a loro agio (tieni conto di questo nella scelta del menu e della musica)
  2. non puoi accostare stili diversi anche se di tuo gusto (è necessario scegliere un filo conduttore della tua cerimonia)

Questi due aspetti sono importantissimi e possono stabilire il successo o l’insuccesso del tuo ricevimento. Le bomboniere per matrimonio fanno parte del punto numero 2, ovvero è importante che ben si inseriscano nel filo conduttore che hai prescelto per la tua cerimonia. Come fare allora? Vediamo alcuni esempi.

Prima ancora della scelta delle bomboniere per matrimonio: ecco cosa decidere

Prima ancora di scegliere le bomboniere per il tuo matrimonio quello che ti consigliamo di fare è scegliere proprio il filo conduttore o tema che accompagnerà la tua cerimonia. Scegli liberamente senza condizionamenti: il matrimonio è un giorno speciale ed è giusto che tutto sia progettato secondo il tuo gusto! Ti consigliamo di orientarti sempre verso stili e colori che evocano un’idea di sobrietà, eleganza, leggerezza e romanticismo. Largo ai motivi ispirati a madre natura come fiori e boccioli di rosa, ma anche a elementi decorativi come fiocchi e lanterne. Bene i colori tenui, ma puoi anche optare per colori più decisi, come per esempio il giallo. Scegli un tema ed un colore che facciano da filo conduttore, e lavora sulla sovrapposizione di tonalità differenti.

LEGGI ANCHE  Baila all'AlmadeTango Festival

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Sulla base della tua scelta iniziale potrai poi elaborare tutte le decisioni successive, che includono naturalmente anche le bomboniere per matrimonio. E’ una cerimonia country chic o sofisticata? Il filo conduttore è una spiga, un gelsomino, un girasole, un bocciolo di rosa? Declina la tua idea in tutte le sue sfaccettature, senza tuttavia esagerare. Riproponila nei segnaposto, sui menu, sugli inviti. Veniamo ora al tema delle bomboniere.

Bomboniere per matrimonio secondo il filo conduttore scelto

Ti è chiaro dunque che le bomboniere non devono scelte a caso ma devono seguire il filo conduttore della tua cerimonia.

Bomboniere per cerimonia country chic

confettura d'uva pugliese - La Terra di Puglia
Questa è una mostarda al 100% di UVA, senza zucchero, la puoi acquistare dal nostro shop anche come bomboniera

Se hai scelto un tema country chic potrai proporre per esempio una marmellata artigianale. La Terra di Puglia propone la deliziosa confettura d’uva pugliese che spesso è stata scelta come bomboniera per matrimonio. Queste deliziose confetture – note in Puglia con il nome di mostarda d’uva – sono perfette anche se confezionate in modo molto rustico e semplice, con un nastrino di rafia ed un semplicissimo bigliettino in carta riciclata.

Bomboniere per matrimonio in stile tradizionale e rustico

orci bomboniera - La Terra di Puglia

Gli sposi che hanno scelto uno stile tradizionale e rustico spesso hanno optato per gli orci bomboniera. Gli orci per olio sono delicati recipienti in terracotta, elegantemente smaltati, perfetti da esporre come oggetti di design oppure da usare in tavola per servire l’olio pugliese. Richiamano fortemente la tradizione contadina pugliese ma al contempo sono molto eleganti e ricercati, perché fatti a mano.

LEGGI ANCHE  Sughi di pesce già pronti: guida alla scelta

Bomboniere per matrimoni in stile classico ed elegante

pumo pugliese - La Terra Di Puglia

Immancabile infine l’elegantissimo pumo pugliese, bomboniera perfetta per matrimonio. Rappresenta un bocciolo di rosa in procinto di sbocciare ed è un oggetto oltre che elegantissimo anche beneaugurale e simbolo di fertilità.

Vi abbiamo dato alcune idee nel caso siate in dubbio in merito a come scegliere le bomboniere per matrimonio. La Terra di Puglia ha sempre una buona idea ed una buona soluzione per voi, qualunque sia lo stile della vostra cerimonia. Non esitate a contattarci per chiederci delucidazioni!

Vi ricordiamo che alcuni prodotti artigianali e realizzati a mano – come il pumo pugliese – necessitano di qualche settimana per la produzione. Non esitate a comunicarci il vostro ordine non appena possibile!


author avatar
Ilaria Scremin