cosa mangiare sul Gargano - alici nere del Gargano - La Terra Di Puglia

Cosa mangiare sul Gargano? Nella nostra costante ricerca dei prodotti tipici pugliesi d’eccellenza che possono lasciare un segno nella memoria e nel palato di chi li gusta, siamo oggi a passeggio sul Gargano. E vogliamo sottoporre alla vostra attenzione un prodotto del mare: le alici nere di Vieste. Conosciamole insieme. 

L’importanza del mangiar bene per stare bene

Come tutti sapete avere un’alimentazione sana è fondamentale per preservare la salute e il benessere dell’organismo il più a lungo possibile. Alla base di una sana alimentazione troviamo l’abitudine di bere tanta acqua, di consumare tanta frutta e verdura di stagione, tanto pesce azzurro, poca carne preferibilmente bianca e da allevamenti sicuri e controllati, uova, latticini, semi oleosi e cereali preferibilmente poco lavorati e a basso contenuto glutinico. Cosa mangiare sul Gargano per avere una dieta sana, ben bilanciata e golosa? Vediamo subito.

Il ruolo cruciale del pesce azzurro: cosa mangiare sul Gargano?

A proposito di pesce si consideri che conviene sempre scegliere pesce locale e di dimensioni piccole. I grandi pesci provenienti dai mari lontani sicuramente sono gustosi ed interessanti ma possono essere maggiormente ricchi di agenti inquinanti e minerali nelle loro carni. Al contrario, il pesce azzurro del Mediterraneo, oltre a non aver subito rimaneggiamenti ed a non aver viaggiato da lontano, è più sano e sicuro, oltre che, per i motivi or ora elencati, economico. Ed ecco perchè queste deliziose alici vanno proprio a ruba sul Gargano ed in particolare a Vieste. E allora se vi state chiedendo cosa mangiare sul Gargano, la risposta ve la diamo subito.

LEGGI ANCHE  Tutti al presepe di sagome di San Marco in Lamis

Cosa sono le alici nere di Vieste

Le alici nere di Vieste sono deliziosi pesciolini gustosissimi, appartenenti naturalmente a quello che definiamo in modo generico come pesce azzurro del Mediterraneo. Un piatto tipico di Vieste che le vede come protagonista è quello delle alici nere con rape arraganate. Ed è un piatto della tradizione molto gustoso e naturalmente molto sano: l’ideale è scegliere rape a km 0, sane e sicure, e alici fresche. Coi prodotti tipici pugliesi del territorio si spende poco e si mangia molto bene.

Come si preparano le alici nere con rape

La Terra di Puglia ama le ricette tipiche pugliesi e oggi vi racconta come si preparano queste alici nere con rape arraganate. Si preparano delle cime di rapa mondandole, lavandole e sbollentandole in acqua. Poi si ripassano in padella con uno spicchio di aglio e del peperoncino. Si lavano le alici, aprendole e togliendo la testa e la lisca. A questo punto si inforna in tutto facendo strati di verdura, poi uno strato di alici, poi un composto di pangrattato, pecorino, origano, aglio, peperoncino, un goccio di vino bianco, sale e pepe. Si procede per strati e poi si inforna tutto per una mezz’ora a 180 gradi.

 


author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  Bomboniere del salento, ecco le più belle