vacanze in Puglia con il cane - La Terra di Puglia

Vacanze in Puglia con il cane, come organizzarsi? Avete desiderio di fare le vacanze in Puglia ma non siete sicuri di riuscire a trovare alloggi e spiagge che accettino anche il vostro o i vostri amici a 4 zampe. E allora La Terra di Puglia vi da alcuni consigli pratici sul tema, per poter partire in totale serenità e godervi tutto il bello della vacanza coi vostri amici pelosi senza inconvenienti di sorta. 

Vacanze in Puglia: perché portare anche il proprio cane?

Il nostro cane è parte della nostra famiglia ed è giusto che venga in vacanza con noi. Anche i cani godono dei bei momenti trascorsi all’aria aperta e anzi, ne hanno estremo bisogno. Partiamo dunque dal presupposto che lasciare il cane a casa in balia di uno sconosciuto dogsitter oppure in pensione sia fuori discussione e che vogliate portare il vostro cane con voi per le vostre vacanze in Puglia.

Dove trovare alberghi o residence che accettano cani

In Puglia non faticherete a trovare una vacanza su misura per il vostro cane. Vi sono moltissimi alberghi e residence che accettano cani senza problemi e che anzi, vi forniranno una cuccia o un materassino dove far dormire il vostro amico a 4 zampe. Il consiglio che vi diamo è quello di telefonare prima di prenotare, per accertarvi della fattibilità delle vostre vacanze in Puglia con il cane. Per quanto riguarda invece gli alloggi privati e le case in affitto, comunicate direttamente con il proprietario dell’alloggio. Se prenotate tramite siti di affitti, sicuramente se i cani sono ammessi sarà già segnalato nell’annuncio.

LEGGI ANCHE  Nasce il Gargano Running e Trekking Park

Il consiglio: accertarvi sempre telefonicamente che il vostro amico a 4 zampe sia presenza gradita!

La valigia del cane deve essere ben fornita

Quando partite, portate anche la valigia del vostro cane: assicuratevi che abbia con sé gli oggetti che gli sono cari e che lo fanno sentire a proprio agio: coperte, asciugamani, giochini, le sue ciotole saranno la base per vivere le vacanze in Puglia in serenità.

Il consiglio: il cane è un animale abitudinario, rassicurarlo portandogli i suoi oggetti preferiti è l’ideale anche quando la routine si sfasa

Dove trovare spiagge per cani in Puglia

Un altro punto da tenere in considerazione è quello della spiaggia. E’ importante recarsi in una spiaggia dove i cani sono ammessi, per non disturbare chi non gradisce la loro presenza. Inoltre, anche laddove i cani siano ammessi, è fondamentale gestirli adeguatamente, affinché non si crei confusione. In generale, la maggior parte dei cani adora andare al mare e fare il bagno: non dimenticate di portare una ciotola e acqua fresca, perchè i cani non sudano e si accaldano facilmente! Detto questo, in Puglia esistono moltissime spiagge libere dove potete recarvi con i vostri amici a 4 zampe, ma anche molti lidi che accettano i cani. Ve ne abbiamo elencati alcuni qui.

Il consiglio: meglio scegliere zone dove si è certi di trovare strutture e lidi attrezzati per ospitare anche i cani, informandosi ancor prima di partire 

LEGGI ANCHE  Dieci bandiere blu per il mare di Puglia

author avatar
Ilaria Scremin