giardiniera pugliese - La Terra di Puglia

La ricetta della giardiniera pugliese porta allegria e colore sulle nostre tavole. E’ un piatto colorato e semplice, sempre graditissimo e molto versatile. Ci piace, insomma! Ma perché parliamo di giardiniera pugliese? Di fatto, la ricetta originale della giardiniera, quella della tradizione, è piemontese. E allora? Ebbene, in casa La Terra di Puglia la giardiniera ci piace così tanto che stiamo lavorando ad un prodotto tutto pugliese, a base di ortaggi locali e ingredienti a km 0. Vi raccontiamo qualcosa di più sul tema. 

Giardiniera piemontese, giardiniera pugliese

La Terra di Puglia ama e rispetta le tradizioni gastronomiche di tutte le regioni italiane e tra queste naturalmente anche quella piemontese che ci ha fatto arrivare sino ad oggi un grande classico: la giardiniera. Ottima, fresca e colorata, non poteva passare inosservata agli occhi di chi, come noi, lavora giorno dopo giorno con i meravigliosi ortaggi che madre terra ci offre. Come ben sapete, i contadini pugliesi e i contadini del Salento sono esperti nel coltivare la terra e nel trarre da essa quanto di meglio si possa portare in tavola in termini di sapori, colori, consistenze, effetti benefici.

E allora perchè non attingere alla grande tradizione piemontese per produrre una giardiniera pugliese, ricca di ortaggi coltivati e raccolti in Terra di Puglia, gustosi e colorati come non mai?

LEGGI ANCHE  Come fare la salsa pugliese alla manta

La giardiniera La Terra di Puglia

La Terra di Puglia sta lavorando per voi alla messa a punto di una giardiniera che vi conquisterà al primo assaggio. Colori divertenti, consistenze ben variegate ed un liquido di vegetazione spiritoso, fresco ma mai sovrastante vi accompagneranno in un viaggio virtuale dal Piemonte sino alla Puglia.

Salva questo articolo nei tuoi preferiti e tieni sottomano il pulsante: la giardiniera pugliese sarà pronta a breve!

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

Vuoi preparare la tua giardiniera pugliese fatta in casa?

Nell’attesa, puoi preparare la tua ricetta della giardiniera pugliese usando il tuo gusto e la tua fantasia. Procurati tante verdurine colorate e tagliale a julienne: carote, finocchi, peperoni, e poi cavolfiore da suddividere in cimette e piccole cipolline. Lava e taglia tutto per bene.

A parte, metti a bollire acqua, aceto, zucchero, sale e pepe oppure olio, zucchero, aceto, sale e pepe. Trova il mix che meglio si addice ai tuoi gusti! Quando la “concia” sarà pronta, versala (una volta fredda) sulle verdure.

Oppure, metti le verdure a crudo nei barattoli e poi coprile con acqua e 50 ml di aceto, sale e pepe se gradito. Chiudi e sterilizza sempre!


author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  Radici Wines Experience 2010