cava di bauxite- Spinazzola - La terra di Puglia

Cosa fare in Puglia il 25 aprile? Un raggio di sole fa ben sperare e ci fa sognare l’imminente primavera e la voglia di approfittare di questo giorno festivo si fa sentire. Ma dove andare? Come trascorrere questa giornata? A voi alcune idee.

1 – Una passeggiata in spiaggia

torre san giovanni - ugento - Laterradipuglia.it

Partiamo dal consiglio più semplice ed economico: la Puglia vanta oltre 800 km di costa, sempre bella e suggestiva in tutte le stagioni. Una buona idea può essere quella di concedersi una passeggiata in riva al mare, ammirando l’immenso e facendo il pieno di iodio!

2 – Una giornata ad Ostuni

ostuni - La Terra di Puglia
Foto di Michele Valente famigliainfuga.com

Nota anche con il nome di “città bianca”, Ostuni è la meta perfetta per una piccola gita primaverile. Passeggiando nel suo centro storico si ha la netta sensazione di sentirsi improvvisamente in vacanza, anche se a due passi da casa. Bianca, eterea, adagiata su un dolce rilievo affacciato sul non lontano mare, offre un’atmosfera rilassata e piacevole, ed una gastronomia sempre gradita a tutti.

3 – Visitare uno dei tanti castelli federiciani

castel del monte - La Terra di Puglia
Il castello

I castelli federiciani in Puglia non mancano, da nord a sud. Immancabile e famosissimo Castel del Monte, che solitamente è aperto anche il 25 aprile per dar modo a turisti e visitatori di scoprirlo o riscoprirlo anche in occasione di questa giornata festiva. Se vi recate a Castel del Monte, prenotate anche la visita guidata: con la guida si scoprono tanti dettagli che altrimenti, da soli, non sarebbe possibile cogliere!

LEGGI ANCHE  Visitare il Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Qui scoprite tutti gli altri castelli federiciani in Puglia, ciascuno di essi con le sue peculiarità e la sua dose di leggende romantiche e misteriose. Vale sempre la pena di visitarli!

4 – Alla scoperta della cava di Bauxite, a Otranto

cava di bauxite- Spinazzola - La terra di Puglia

Per chi desidera rimanere all’aria aperta e si trova nella Puglia centro meridionale o in Salento, imperdibile è la cava di Bauxite. Se non l’avete mai visitata, vi consigliamo di farlo. Vi sembrerà di trovarvi in un paesaggio lunare, insolito, quasi extraterrestre. La cava si svela ai suoi visitatori con una palette di colori vivida e straordinaria. Qui scoprite come arrivare.

5 – Gratis al MarTa

taranto il ponte girevole - Laterradipuglia.it

Il Museo Archeologico di Taranto (MarTa) è davvero un luogo incredibile. Il 25 aprile è aperto ed è possibile visitarlo con una guida esperta, che vi racconterà la storia della Puglia e delle regioni del meridione italiano, dei popoli che hanno fondato ed abitato questi luoghi sin dall’antichità, delle vicende storiche e dei fatti che hanno portato la Puglia ad essere la regione che è oggi. Utensili, pezzi di storia, reperti di vario genere, persino una piccola necropoli ricostruita popolano e animano un museo che vi rimarrà nel cuore.

6 – Tutti a Bari da ExpoLevante, la fiera più amata di Puglia

bari - Laterradipuglia.it

Ha avuto inizio il 22 aprile una 4 giorni tutta dedicata al tempo libero, all’hobbistica, allo sport, alla smart mobility e molto altro. Una fiera storica che ha luogo da sempre in quel di Bari e che accoglie migliaia di visitatori incuriositi dalla miriade di tipologie merceologiche esposte.

LEGGI ANCHE  Le 5 piscine naturali più belle della Puglia

author avatar
Ilaria Scremin