FASANO – Savelletri di Fasano è pronta ad accogliere uno dei G7 più critici della storia. Questo vertice è particolarmente delicato a causa dei significativi conflitti internazionali in corso e per la partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui Papa Francesco. Conosciamo insieme qualche curiosità e qualche retroscena sul prestigioso summit che avrà luogo in terra di Puglia. 

L’arrivo del Papa

Pare che Sua Santità arriverà in elicottero a Borgo Egnazia il pomeriggio del 14, proprio mentre sarà in corso la riunione dei sette leader mondiali: Francia, Germania, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone e Italia. Sua Santità dovrebbe intervenire il 14 giugno.

Gli altri protagonisti

Dovrebbero essere confermate le presenze, come ospiti, del Presidente turco Erdogan, dello Sceicco dell’Arabia Saudita Re Salman bin Abdulaziz Al Saud, e del Presidente ucraino Zelensky. È quasi certa la partecipazione di altri importanti rappresentanti di governi, i cui nomi sono noti solo ai servizi di sicurezza. Gli ospiti dovrebbero intervenire il tardo pomeriggio del 14, dopo il discorso di Papa Francesco, e la mattina del 15.

Aereoporti coinvolti

L’arrivo dell’aereo del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è previsto per il pomeriggio del 12 a Brindisi. Il presidente USA giungerà in Puglia con un folto entourage, oltre naturalmente ad un team addetto alla security. Gli altri leader, oltre all’aeroporto di Brindisi, dovrebbero utilizzare anche quelli di Bari e Grottaglie.

Vietato fare il Bagno

Durante il G7, la Puglia intensificherà la sicurezza anche in mare, vietando la balneazione tra Monopoli e Torre Canne. Sarà possibile prendere il sole in spiaggia, ma non entrare in acqua. Questo divieto è specificato nell’ordinanza emessa dal tenente di vascello Gennaro Moccia, comandante del porto di Monopoli.

Cos’è Borgo Egnazia

Borgo Egnazia è un lussuoso resort situato a Savelletri di Fasano, in Puglia, Italia. Il resort è noto per la sua architettura che richiama i tipici borghi pugliesi, con pietra locale e dettagli tradizionali. Offre numerose strutture e servizi di alta qualità, tra cui piscine, campi da golf, spa, ristoranti gourmet, e aree dedicate al benessere e al relax. Borgo Egnazia è rinomato per ospitare eventi prestigiosi e per essere una meta di vacanza di celebrità e personaggi illustri.

ostuni - La Terra di Puglia
Foto di Michele Valente famigliainfuga.com

Quanto costa una settimana a Borgo Egnazia?

Il costo di un soggiorno di una settimana a Borgo Egnazia può variare notevolmente a seconda del periodo dell’anno, del tipo di alloggio scelto e dei servizi aggiuntivi richiesti. Indicativamente

  • Bassa stagione. I prezzi per una settimana in una camera standard possono partire da circa 2.500-3.500 euro.
  • Alta stagione Durante i periodi di alta domanda, come l’estate, i prezzi possono salire significativamente, con le camere standard che possono costare tra 5.000-7.000 euro per una settimana.
  • Ville e alloggi di lusso Le ville e le suite di fascia alta possono costare molto di più, con prezzi che vanno da 10.000 euro a oltre 20.000 euro per una settimana.

Per informazioni precise e aggiornate, è consigliabile visitare il sito ufficiale di Borgo Egnazia o contattare direttamente il resort.

LEGGI ANCHE  Borgo Egnazia, il Natale in stile Trentino è qui

Dove si trova Savelletri di Fasano

Savelletri di Fasano si trova in Puglia, una regione del sud Italia. È una frazione del comune di Fasano, situata sulla costa adriatica, tra le città di Bari e Brindisi. Savelletri è nota per le sue belle spiagge, il porto turistico e i vicini siti archeologici, come l’antica città di Egnazia. La zona è rinomata anche per le sue masserie, le tipiche fattorie pugliesi, molte delle quali sono state convertite in agriturismi e resort di lusso.

trulli di alberobello

Cosa visitare nei dintorni

Se avete voglia di programmare una vacanza in terra di Puglia e vi è venuta la curiosità di vedere personalmente i luoghi nei quali si è svolto il G7, vi consigliamo anche di recarvi nelle splendide località che si trovano nei dintorni:

  • Ostuni, la città bianca
  • Alberobello, città patrimonio UNESCO, la città dei Trulli

Leave a Reply

Your email address will not be published.