Assaporando il buon olio extravergine di oliva biologico pugliese

In Puglia ci sono tanti prodotti tipici della nostra cucina mediterranea che meritano di essere gustati: scopriamo insieme perché é meglio prediligere per i propri piatti l’olio extravergine di oliva biologico pugliese.

Perché é meglio usare l’olio extravergine di oliva biologico della Puglia

Quando si parla di piaceri della tavola, ma anche di qualità Made in Italy, non si può certamente fare a meno di menzionare tutto ciò che viene prodotto biologicamente nel nostro paese. Anche nel caso dell’olio extravergine di oliva di Puglia possiamo dire che vi è un grande impegno da parte dei produttori per ottenere delle olive di qualità superiore e, allo stesso tempo, per preservarle dai parassiti in modo del tutto naturale. Nonostante possa essere un’impresa agli occhi di molti, in realtà, l’olio extravergine di oliva bio è un prodotto che si può ottenere con un lavoro attento da parte dei produttori.

Quali sono le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva biologico di Puglia?

Caratteristiche dell’olio extravergine di oliva biologico di Puglia:

  • provenienza da sole olive autoctone pugliesi (la provenienza deve essere certificata)
  • totale assenza di uso di pesticidi e di concimi chimici
  • maneggiamento minimo delle olive
  • spremitura a freddo in ambienti separati rispetto alle olive non biologiche (per evitare contaminazioni)

Vendita di olio extravergine di oliva biologico pugliese: dove?

Naturalmente, come si può ben immaginare, per trovare la vendita di olio extravergine di oliva biologico pugliese non è necessario affidarsi per forza al supermercato sotto casa, bensì è meglio ad un negozio di prodotti tipici del territorio, così da poter essere certi di avere a che fare con un prodotto impeccabile dal punto di vista chimico (e non solo). Ad ogni modo, suggeriamo sempre di utilizzare un prodotto di questo genere per il condimento dei propri piatti, giacché é ricco di antiossidanti, ha proprietà antitumorali ed è un vero toccasana per la nostra salute.

Cosmetici con olio extravergine di oliva biologico

Oggigiorno l’olio extravergine di oliva biologico è molto apprezzato anche in ambito cosmetico, a tal punto che lo si usa per dar vita a prodotti cosmetici dalle notevoli proprietà emollienti, lenitive ed antirughe. Non vi è nulla di meglio di un buon olio di oliva per avere una pelle bella e sana sul lungo periodo.

Dove trovare in vendita l’olio extravergine di oliva di Puglia

Se vi state chiedendo dove è possibile acquistare un buon olio extravergine di oliva biologico pugliese, non preoccupatevi, poiché siete arrivati sul sito giusto. Come avrete notare, sul nostro e-commerce La Terra di Puglia è possibile consultare una ricca lista di prodotti tipici di questa terra del Mezzogiorno.

Cosa si può fare con un buon olio extravergine di oliva di Puglia, sia biologico che non biologico?

All’interno del nostro shop troverete in vendita l’olio extravergine di oliva di Puglia anche nella versione non biologica. Tutto l’olio proposto è ottimo se gustato sia a crudo che per preparazioni cotte. Potete metterlo a crudo su una deliziosa bruschetta arrostita con pomodorini o, perché no, con prosciutto crudo, usarlo come base per i vostri piatti cotti e anche per le vostre fritture senza alcun timore. Non vi resta che mettervi immediatamente alla ricerca della confezione che preferite di più: vi ricordiamo che sul nostro sito trovate latte di forma rettangolare da diversi litri di olio!