Ponte degli Ognissanti in Puglia: hai voglia di organizzare una gita? Due idee te le diamo noi

ponte degli ognissanti in Puglia - Laterradipuglia.it

Ponte degli Ognissanti in Puglia, cosa fare? Se il ponte degli Ognissanti ci offre un giorno o due di pausa rispetto alle nostre abitudini lavorativi, conviene approfittarne per fare qualcosa di bello e di diverso. La Puglia è una regione territorialmente molto vasta quindi potete organizzarvi per visitane la parte che ancora non conoscete. O per conoscerla per la prima volta se provenite da fuori regione. Vi proponiamo oggi due occasioni per trascorrere una serata immersi nella Puglia più autentica e tradizionale. 

Ponte degli Ognissanti in Puglia presso il Borgo Stregato: Putignano (BA)

Dal Carnevale alla vigilia dei Defunti, la lavorazione della cartapesta assume forme di volta in volta differenti e suggestive

Chi non vive nei paraggi di Putignano tende a ricordare la splendida località pugliese solamente in occasione del Carnevale. Qui, ogni anno in occasione del Carnevale si allestisce una stupenda sfilata di carri in maschera, riccamente addobbati e decorati nei minimi particolari. E’ una delle sfilate più belle d’Italia. Ma non solo! In occasione degli Ognissanti, la città di Putignano abbassa le luci ed alza il sipario sulla notte delle streghe. Per ben due notti, il 30 e 31 ottobre, vie e vicoli della città sono tradizionalmente popolati da streghe, vampiri, zombie, fantasmi e chi più ne ha più ne metta. Astenersi paurosi, insomma.

Il ponte degli Ognissanti in Puglia dunque potete trascorrerlo a Putignano e dintorni. Il Borgo Stregato prende vita sulla scia dell’esperienza e della maestria nella lavorazione della cartapesta che, com’è naturale immaginare, affonda proprio le sue radici nel Carnevale di Putignano. E a proposito di paura, i genitori possono stare tranquilli, oltre alle installazioni “paurose” in cartapesta che popolano spaventosamente ogni angolo della città, ogni anno non mancano i momenti ludici e divertenti pensati anche per i più piccoli. Ovviamente non mancano gli stand gastronomici, con prodotti tipici pugliesi e specialità della tradizione, cotte e crude.

-> Cosa fare nei dintorni di Putignano

Cosa fare durante il giorno: se siete in zona per assistere alla festa serale presso Putignano, approfittate per svolgere qualche attività interessante anche durante il giorno. Ecco alcune idee:

  • una visita alla grotta del Trullo, una grotta carsica
  • una visita alle grotte di Castellana, altro sito carsico d’importanza mondiale
  • una gita alla vicina Alberobello
  • due passi a Polignano a Mare, città di Domenico Modugno
LEGGI ANCHE  Come si festeggia la festa di Ognissanti in Puglia

Due passi a Orsara Di Puglia (FG) per la festa di Fucacoste e Cocce Priatorje

Ponte degli Ognissanti in Puglia: una festa antichissima che rivive anno dopo anno tra le strade di Orsara

In occasione della vigilia della commemorazione dei Defunti invece vi consigliamo di recarvi presso Orsara di Puglia, in provincia di Foggia. Qui, ha luogo la tradizionale festa Fucacoste e Cocce Priatorje. Abbiamo già avuto occasione di spiegare sulle pagine di questo magazine che in tutta Europa, da nord a sud, si usava intagliare ed accendere zucche o rape, invocare i defunti e donare e ricevere dolcetti molto prima che Halloween e la Befana facessero capolino nelle nostre vite. Ebbene, ad Orsara di Puglia ha luogo questa festa, chiamata Fucacoste e Cocce Priatorje, che sembra attingere le sue origini ad una festa molto simile di origine galiziana.

La festa ha origine nel Medioevo, quando si riteneva che durante la notte tra l’1 e il 2 novembre le anime dei defunti facessero ritorno in terra per fa visita ai loro parenti presso le loro case. Si usava quindi posizionare una bacinella d’acqua con al centro un lume galleggiante – solitamente una zucca intagliata, appunto – sulle soglie delle case, al fine di facilitare il ritorno a casa delle anime del Purgatorio. Fucacoste e Cocce Priatorje vuol dire Notte dei falò e delle teste del Purgatorio. Ogni anno la città si illumina di innumerevoli falò in mezzo alla strada e le case espongono zucche intagliate per accogliere le anime dei loro parenti defunti.

LEGGI ANCHE  Puglia, i riti del fuoco e della luce danno spettacolo

-> Ponte degli Ognissanti in Puglia, cosa fare nei dintorni di Orsara

Se siete giunti ad Orsara per partecipare alla festa Fucacoste e Cocce Priarotje, durante il giorno potete intrattenervi in vari modi. Alcune idee:

  • una visita all’Abbazia dell’Angelo e alla Grotta di San Michele (si trova ad Orsara, ed è una copia di quella situata a Monte Sant’Angelo e risale al 1100. E’ considerato un luogo sacro, si trovava su una diramazione della via Francigena. Vi si accede scendendo una gradinata in pietra di 200 gradini).
  • due passi a Bovino
  • una gita a Deliceto
  • una gita a Candela

Ponte degli Ognissanti in Puglia: vi abbiamo dato due idee in merito a cosa fare per il ponte degli Ognissanti in Puglia.


author avatar
Ilaria Scremin