latte di mandorla - Laterradipuglia.it

Il latte di mandorla è una bevanda fresca e buona. Chi è intollerante al lattosio lo beve come alternativa al latte di vacca. Altri lo bevono in quanto bevanda gustosa e dissetante. Attenzione però: non stiamo parlando della bevanda ottenuta allungando lo sciroppo di mandorla. Ma del latte di mandorla vero e proprio, genuino e leggero. Proveniente da vere mandorle fresche! Rispondiamo oggi ad alcune domande comuni sul tema.

Quali sono i benefici del latte di mandorla?

Il latte di mandorla fresco è ricco di benefici. Aiuta molto chi ha problemi di ipercolesterolemia o di trigliceridi. E’ d’aiuto nel tenere a bada il colesterolo cattivo ma anche nell’innalzare i valori del colesterolo buono. Abbiamo spesso parlato sulle pagine di questo magazine dell’olio pugliese – con particolare riferimento all’olio extravergine di oliva – ed ai suoi benefici proprio nell’aiutare chi ha problemi con il colesterolo. Ebbene, sarete felici di sapere che secondo la scienza il latte di mandorla riesce ancora meglio in questo intento!

Quanto fa ingrassare il latte di mandorla?

Si pensa spesso che il latte di mandorla faccia ingrassare in quanto in effetti le mandorle sono molto dolci. Eppure, si tratta di un latte vegetale piuttosto magro. Considerate che non si aggiungono zuccheri o dolcificanti al latte di mandorla e che la sua dolcezza non è sinonimo di “fa ingrassare”. Potete verificare voi stessi controllando le calorie, che sicuramente sono indicate sulla confezione che acquisterete!

LEGGI ANCHE  Povia, annullato il concerto. Ed è subito bufera.

prodotti tipici pugliesi 

Come bere il latte di mandorla a colazione?

Il latte di mandorla o latte di mandorle è l’ideale per preparare uno smoothie, altrimenti noto come frullato di frutta. Potete scegliere la vostra frutta preferita e metterla nel frullatore. Dopodichè aggiungerete anche il latte di mandorla, al posto del latte di vacca. Se gradito, potete aggiungere un po’ di zucchero, altrimenti conviene usare una punta di miele. Ma spesso i frullati di frutta sono buoni anche senza zucchero, perchè la frutta contiene naturalmente zucchero!

Iniziare la colazione con un bel frullato è davvero l’ideale: potete aggiungere un paio di biscotti secchi. 

Quante calorie ha un bicchiere di latte di mandorla?

Il latte di mandorla ha un indice di sazietà molto basso (come tutti i liquidi d’altronde). Ha, anche, un indice di appetibilità molto alto: cosa significa questo? Che è molto gradevole quindi non faticate a berne molto in poco tempo. Per 100 grammi di latte di mandorla avrete 90 kcal. 

 

 

 


author avatar
Ilaria Scremin