carciofi pugliesi - prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

Come ogni anno i carciofi pugliesi abbondano sulle tavole degli italiani. Se spesso la Puglia è associata idealmente alla ingente produzione di pomodori o di olive e olio di oliva, non tutti sanno invece che anche i carciofi sono una straordinaria eccellenza pugliese. A tal punto che l’Italia, pensate, è il principale produzione mondiale di carciofi, con 1.5 milioni di tonnellate di carciofi. Per quanto riguarda l’Italia, la Puglia produce la bellezza del 35% del totale nazionale. Sfortunatamente il carciofo non è tra i prodotti agricoli più remunerativi e per questo motivo alcune aziende agricole italiane si stanno orientando verso tipologie different di prodotti. Ma in Puglia il carciofo non è solo business, è anche tradizione e prodotto tipico. Conosciamolo insieme.

Carciofi pugliesi, come gustarli

I carciofi pugliesi sono uno tra i prodotti tipici pugliesi di maggior successo in Italia così come nel mondo. Una buona parte di essi è servita e gustata fresca: sono i carciofi da tavola che tanto amiamo e che spesso in Puglia potete gustare in vari modi: risotto ai carciofi, pasta ai carciofi, carciofi fritti, affettati finemente e gustati crudi, e poi ancora ripieni e molto altro.

Alcune idee di ricette con carciofi

Vediamo qualche idea in merito alle ricette con carciofi che potete agevolmente preparare. La pulizia dei carciofi richiede un po’ di manualità e di pazienza ma non è nulla di insormontabile. Una volta mondati, potete usarli in vari modi per dar vita a diverse tipologie di ricette. Esempi:

  • risotto ai carciofi
  • finta carbonara di carciofi
  • teglia al forno di carciofi e patate
  • carciofi ripieni
  • quiche ai carciofi
  • carciofi trifolati
LEGGI ANCHE  Taralli al vino primitivo pugliese ricetta originale

Tanta salute nel piatto

Non dimentichiamo poi che i carciofi oltre che buoni sono anche ricchi di preziose sostanze nutritive per il nostro organismo. E non solo: è anche minimamente calorico. Offre un apporto eccellente di fibre quindi è ottimo per il benessere intestinale, ed è anche ricco di vitamine e sali minerali, tra cui:

  • magnesio
  • calcio
  • ferro
  • vitamina B9
  • vitamina C
  • vitami
  • flavonoidi, preziosi elementi antiossidanti

Proprietà del carciofo

I carciofi sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.

  • sono preziosi per la digestione e la funzione intestinale
  • sono ottimi per chi deve perdere peso in quanto ricchi di fibre e poveri di calorie
  • poiché ricchi di antiossidanti, ci aiutano a stare alla larga dalle patologie tipiche del tempo che avanza
  • sono perfetti per tenere a bada il colesterolo così come i trigliceridi nel sangue

Carciofo brindisino, un’eccellenza tutta pugliese

Abbiamo parlato di carciofi in generale ma naturalmente vogliamo spendere due parole sui carciofi pugliesi. Una varietà particolarmente pregiata che, come intuirete dal nome, si coltiva esclusivamente in provincia di Brindisi. Si tratta di un carciofo particolarmente carnoso e molto saporito, molto gradito sia fresco che lavorato. Non a caso tra i prodotti tipici pugliesi lavorati non mancano mai i carciofi. Vediamo cosa propone in tal senso La Terra di Puglia.

LEGGI ANCHE  Burrata, burrata affumicata, ricotta marzotica e caciocavallo affumicato

carciofi a spicchi - La Terra di Puglia

Acquista subito i tuoi carciofi

La Terra di Puglia è vendita di prodotti pugliesi online: prova subito i nostri carciofi freschi!

Non esitare a visitare subito il nostro shop online di prodotti tipici pugliesi. Vi troverai un’ampia scelta di specialità gastronomiche della Puglia tra cui naturalmente i nostri eccellenti carciofi pugliesi. Sono carciofi che coltiviamo e raccogliamo in Puglia per te, e che lavoriamo a mano uno ad uno proprio come si faceva un tempo. Tutto il sapore, la genuinità e l’autenticità di un prodotto pugliese di prima scelta, pronto a far capolino sulla tua tavola.

La gamma dei carciofi a marchio La Terra di Puglia è perfetta per condire le tue pizze, arricchire le tue insalate, per fungere da contorno fresco e saporito in abbinamento a piatti di carne o di pesce e molto altro. Inoltre, i carciofi pugliesi La Terra di Puglia sono ottimi per rendere speciale un antipasto all’italiana, con formaggi, affettati e molto altro.

Infine, prova anche tu la crema di carciofi al limone: si tratta di una crema delicata, dal sapore deliziosamente goloso e fresco, perfetta da servire su crostini o fette di pane. Si presta molto bene anche ad essere utilizzata come base per panini gourmet al posto della maionese o di altre salse d’uso più comune. In tal senso potrete giocare con la fantasia e dar vita ad abbinamenti nuovi e saporiti.

LEGGI ANCHE  La Puglia, una vera regione bio