Oggi ti sveliamo qualcosa che non conoscevi sulla passata di pomodoro
Passata di pomodoro bio - vendita di passata di pomodoro fatta in casa - Laterradipuglia.it

Che differenza c’è tra salsa di pomodoro e passata di pomodoro? La domanda sembra banale, eppure, se ci fermiamo a riflettere, ha il suo perché. Una passata e una salsa sono la stessa cosa? La risposta è no. E allora scopriamo insieme le differenze in fatto di texture, sapori, usi. A voi.

Cos’è la salsa di pomodoro pugliese?

La salsa di pomodoro è un prodotto antico e gustoso che si prepara da tempo immemore in terra di Puglia. Una vera e propria tradizione che si tramanda di famiglia in famiglia. Non v’era famiglia una volta che non si riunisse appositamente al completo per il rituale della preparazione della salsa di pomodoro pugliese per l’inverno. Un rito che aveva luogo tutti gli anni sul finire dell’estate quando, sin dalle prime ore del giorno, ci si ritrovava per bollire, passare, invasare l'”oro rosso” che avrebbe allietato con il suo sapore intenso e con il suo colore brillante tutto l’inverno a venire.

Cos’è dunque la salsa di pomodoro? 

La salsa di pomodoro pugliese si otteneva e si ottiene ancora oggi prima bollendo e poi passando il pomodoro fresco, senza aggiungere niente altro. Segue una seconda bollitura e la sterilizzazione dei vasi o delle bottiglie, tramite immersione in acqua bollente, oppure “alla manta”, ovvero sotto spesse coperte, al fine di ottenere un raffreddamento particolarmente lento.

LEGGI ANCHE  Sughi di pomodoro fresco Bimby

Vediamo ora cos’è la passata di pomodoro pugliese.

Passata di pomodoro e conserve del Salento

Cos’è la passata di pomodoro pugliese?

Vi domanderete dunque che cos’è la passata di pomodoro. La domanda è legittima, ed in effetti. Somiglia moltissimo alla salsa. Come nella salsa, le fasi di lavaggio e bollitura dei pomodori rimangono invariate. I pomodori sono poi passati e si procede ad una seconda bollitura. In questa fase si aggiungono degli aromi a piacere. La maggior parte delle volte si tratta di qualche fogliolina di basilico, ma c’è anche chi aggiunge origano, cipolla o altre erbe aromatiche di proprio gusto.

La differenza tra la salsa e la passata di pomodoro è proprio questa: che la salsa è pomodoro in purezza, mentre la passata di pomodoro solitamente è profumata ed insaporita da qualche piccola aggiunta. E’, ripetiamo, una differenza minima. Se preferite cuocere e aromatizzare il prodotto a piacere, vi consigliamo di acquistare la salsa di pomodoro pura. Al contrario, se volete un prodotto maggiormente “finito” vi consigliamo di orientarvi verso la passata.

come fare la passata in casa - LaTerraDiPuglia.it

Una curiosità sul pomodoro pugliese

La Puglia è la regione che produce la maggior quantità di pomodori in Italia e in Europa. Oltre il 40% del pomodoro italiano è di origine pugliese, e di questo la maggior parte proviene dalla provincia di Foggia. Ogni anno, le maggiori industrie della trasformazione del pomodoro, situate nelle altre regioni (in particolar modo in Campania), acquistano ingenti quantità di pomodori proprio dalla Puglia. Acquistare del buon pomodoro pugliese significa portarsi a casa la migliore qualità italiana. Insomma, se vi state domandando qual è il miglior pomodoro italiano? La risposta è probabilmente quello pugliese!

LEGGI ANCHE  Pomodori secchi, ricette da provare

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia


author avatar
Ilaria Scremin