pumo pugliese vendita online - Laterradipuglia.it

Vacanze in Puglia, le hai organizzate e prenotate nei minimi dettagli e tra qualche mese o settimana si parte. Perfetto! Gli itinerari in Puglia non mancano e sai già quali città visiterai, dove andrai a mangiare, hai persino prenotato l’ombrellone ed i lettini nel lido dove trascorrerai le tue rilassanti giornate in riva al mare. Cosa manca? Lo shopping, naturalmente! E allora La Terra di Puglia vi dà alcuni consigli in merito a cosa portare a casa dalla Puglia. Occhi aperti! 

Ceramiche pugliesi, il souvenir perfetto da portare a casa

Pumo pugliese o palloncino in ceramica? Scoprili insieme a noi e portali a casa dalle tue vacanze in Puglia

Uno dei souvenir maggiormente indicati da portare a casa sia per sé che come idea regalo è sicuramente un oggetto di ceramica pugliese fatto a mano. Le ceramiche pugliesi sono oggetti contemporanei ed al contempo antichissimi, durevoli nel tempo e resistenti all’avvicendarsi delle mode. Si pensi che in alcune zone di Puglia si lavora la ceramica pugliese da tempo immemore, complice la presenza, nel sottosuolo, di cave argillose e calcarenitiche. Il souvenir per eccellenza è sicuramente il pumo pugliese, un bocciuolo in procinto di sbocciare, meravigliosamente sinuoso ed elegante, smaltato in innumerevoli colori. Sceglietelo rigorosamente fatto a mano, sarà davvero un dono graditissimo. Molte persone scelgono anche di usare il pumo pugliese come bomboniera!

pumo pugliese - Shop La Terra Di Puglia
Pumi in vari colori

Chi invece ama forme spiritose e contemporanee, un altro souvenir della Puglia spiritoso, originale ma di grandissima qualità è sicuramente il palloncino in ceramica. I palloncini in ceramica sono realizzati dalle mani nude dei migliori maestri ceramisti pugliesi con un’abilità coltivata molto tempo fa. Bellissimi, eleganti e sinuosi, una volta appesi sembrano volare davvero!

palloncini in ceramica pugliese - Laterradipuglia.it

Ceramiche pugliesi realizzate a mani nude? Ebbene si

Se le tue vacanze in Puglia sono terminate e hai voglia di comprare questi fantastici souvenir da casa, nessun problema. La Terra di Puglia li produce appositamente per voi. In Puglia, nelle cittadine di Cutrofiano, Grottaglie e Laterza, si produce ancora oggi una vasta gamma di oggetti per la casa, utensili, stoviglie e ninnoli in ceramica pugliese. Proprio come un tempo. L’esito è di grande gusto e dal piglio elegante e moderno, ma la manualità è quella di sempre. E il grande protagonista è il tornio.

Di seguito due immagini dei nostri artigiani esperti nella lavorazione della ceramica pugliese al lavoro

Altre ceramiche pugliesi da regalare dopo le vacanze in Puglia

Le ceramiche pugliesi da regalare durante o dopo le tue vacanze in Puglia sono innumerevoli. Segnaliamo anche statue, statuine, pupi, pesciolini, recipienti di vario genere, orci per olio, massaie, e poi i famosi piatti in ceramica pugliese col gallo, insomma, c’è davvero da sbizzarrirsi!

LEGGI ANCHE  In Puglia vacanze mare ecologiche