Prezzo dell’olio extravergine di oliva altissimo! Come mai?
olio extravergine del Salento - La Terra di Puglia

E’ sotto gli occhi di tutti – consumatori finali ed acquirenti business – l’incessante ed apparentemente inarrestabile aumento dei prezzi dell’olio extravergine di oliva. Un prodotto che oramai italiani e non solo amano portare in tavola nel quotidiano, consapevoli della sua bontà così come della sua indiscussa qualità, capace di portare indubbi benefici anche sul piano della salute cardiovascolare e della protezione antitumorale. Ma come mai è ogni giorno più caro? Cosa si nasconde dietro questa escalation? Scopriamolo di seguito assieme.

Una tendenza già in atto da qualche anno

I costi energetici hanno un loro peso sul prezzo dell’olio extravergine

prezzo dell'olio extravergine di oliva

L’aumento dei prezzi dell’olio extravergine di oliva è una tendenza che gli addetti ai lavori e i consumatori più attenti avevano già notato da qualche anno a questa parte. Una tendenza che oggi è invece più che mai è evidente. Le ragioni sono differenti: in primis, è necessario prendere in considerazione le tendenze economiche globali del periodo storico attuale: i costi energetici non stanno impattando solamente le economie delle famiglie italiane ed europee, ma anche l’industria e l’agricoltura.

LEGGI ANCHE  Qual è il miglior olio extravergine italiano?

A livello agricolo, i costi per il pompaggio dell’acqua e del gasolio agricolo sono sempre più elevati. Senza contare che la produzione di olive non può prescindere dall’acquisto di una serie di prodotti fitosanitari che a loro volta hanno subito dei rincari abbastanza evidenti. Questi rincari si riflettono sia sul prodotto finale che il consumatore acquista per uso domestico, sia a livello di acquisto all’ingrosso dell’olio extravergine.

Anche la raccolta è in ribasso

prezzo dell'olio extravergine di oliva

Il secondo fattore da prendere in considerazione del prezzo dell’olio extravergine di oliva non riguarda i costi di produzione, ma le quantità di prodotto che i paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo riescono a produrre. Le tendenze in atto a livello climatico, con una sempre maggiore siccità ed un clima a tendenza torrida hanno portato ad una riduzione progressiva della capacità produttiva delle piante di ulivo un po’ ovunque. A tal punto che quasi tutti i paesi, inclusa la Spagna che tradizionalmente trainava il mercato detenendo di fatto il primato per produzione di olio extravergine e per giro d’affari, hanno dovuto attingere alle loro giacenze per sopperire alla richiesta dei consumatori.

LEGGI ANCHE  Olio Extravergine di Oliva

Oggi alcuni paesi come il Marocco hanno chiuso del tutto le esportazioni del prodotto finito, non riuscendo quasi a soddisfare la domanda interna. La prospettiva futura sarà di un altro anno se non due di sofferenza del mercato in generale, con ulteriori aumenti sul fronte dei costi nei mesi a venire. Ci vorrà tempo, difatti, non solo per ristabilire livelli produttivi accettabili, ma anche per rifornire le giacenze andate vendute sino ad ora.