La vacanza in Salento è anche occasione per andare alla ricerca delle più belle spiagge del Salento: cale, calette, insenature, piccole baie, fiordi, tutti sono alla ricerca del luogo più indimenticabile e rilassante dove concedersi un bel bagno e scattare qualche foto da cartolina. Ebbene, oggi vogliamo menzionare per voi la Cala dell’Acquaviva. Un luogo unico nel suo genere che già dal nome evocativo fa venire voglia di prepararsi ad un bel tuffo in acque cristalline. Vediamo che tipo di luogo è, dove si trova e come arrivarci. 

cala dell'acquaviva - Laterradipuglia.it

Cala dell’Acquaviva, un piccolo angolo di paradiso in Salento

La Cala dell’Acquaviva è un luogo incantevole che ancora oggi si preserva proprio come madre natura l’ha fatto. Si tratta di una caletta che a detta di molti ricorda vagamente i fiordi norvegesi, naturalmente a latitudini molto più basse e con temperature molto più gradevoli! Mare cristallino ed una vegetazione fitta e rigogliosa qui la fanno da padrona. Un vero e proprio angolo di Mediterraneo da non perdere. Pensate, Legambiente ha assegnato le 4 vele alla Cala dell’Acquaviva: un motivo in più per andare a visitarla!

Cala dell'Acquaviva a Marittima

Cos’è la Cala dell’Acquaviva

La Cala dell’Acquaviva è una insenatura naturale abbracciata da una scogliera piuttosto ripida. Il paesaggio che si svela agli occhi del visitatore è quello di un mare di un blu intenso incorniciato da una ricca vegetazione spontanea dall’inconfondibile profumo di macchia mediterranea. Potete trascorrere una bella giornata di mare presso la Cala dell’Acquaviva anche perché le scogliere alle vostre spalle offriranno un eccellente riparo dal vento. Abbiamo spesso parlato del fatto che in Salento si decide dove andare al mare in base al vento: presso Cala dell’Acquaviva questo problema non si pone proprio perchè la scogliera offre un riparo naturale. Dunque, da qualunque parte soffi il vento, potete andarci in ogni caso. E non solo: anche l’acqua sarà decisamente calma. E cristallina: vi sembrerà di fare un meraviglioso tuffo in piscina!

Considerate che la Cala dell’Acquaviva è lunga e stretta oltre che riparata da scogliere abbastanza alte, quindi tenete anche conto del fatto che nel pomeriggio l’ombra piuttosto presto. L’ideale è recarsi presso la Cala dell’Acquaviva al mattino. La spiaggia che costeggia la cala non è di sabbia fine ma piuttosto di ciottoli. Potete quindi usare le vostre ciabatte da mare o ancora meglio, se le possedete, le tipiche calzature di gomma da scogli.

Cala Acquaviva

Non vi abbiamo ancora detto dove si trova la Cala dell’Acquaviva e ve lo diciamo subito: siamo tra Castro e marina di Andrano, in località di Marina di Marittima, frazione del comune di Diso. Tra poco vi diremo come arrivare. Siamo dunque in questa località, il mare è pertanto il mare Adriatico. Più a sud, verso Leuca, troverete il famoso punto d’incontro tra Jonio e Adriatico (all’altezza di Punta Palascia), un altro luogo molto suggestivo del Salento! Il fondale della Cala dell’Acquaviva è di tipo roccioso quindi potrete apprezzare ancor di più la trasparenza dell’acqua. L’acqua è abbastanza degradante ed è un buon accesso al mare per un bagno. Se al contrario sognate di fare un bel tuffo, spostatevi di qualche metro ed immergetevi dalle zone più laterali della cala. Ovviamente non aspettatevi un’acqua eccessivamente calda: qui, il mare è già blu e profondo, l’acqua sarà bella fresca! 

Se siete amanti del trekking in Salento e delle escursioni in Salento potete fare due passi seguendo il sentiero che costeggia la cala sul suo versante sinistro: da lì, potrete apprezzare la bellezza del paesaggio costiero del Salento nella sua totalità: mare blu, vegetazione di un verde intenso, macchia mediterranea….un pieno di colori e di profumi di mare!

Come potrete immaginare, la Cala dell’Acquaviva non offre uno stabilimento balneare attrezzato, ma vi troverete un bar e un parcheggio dove lasciare la vostra auto.

Come arrivare alla Cala dell’Acquaviva

Per raggiungere la Cala dell’Acqua viva dovete recarvi in località Castro, che come ben sapete si trova sulla costa Adriatica che collega Santa Maria di Leuca a Otranto. La cala si trova a un paio di km a sud di Castro, non è difficile da raggiungere! Una volta parcheggiato dovrete percorrere a piedi il Canale del Bosco, ma si tratta di un percorso breve, niente paura!

Ed ora un breve video per vedere questa cala insieme prima di programmare la giornata di mare in questi luoghi paradisiaci!


author avatar
Ilaria Scremin