Parliamo oggi di escursioni in barca in Salento, ma partiamo dal principio. Hai sempre sentito i tuoi amici ripetere come un mantra “Salento, il sole, il mare, il vento” e dopo un lungo inverno a lavorare ed una lunghissima pandemia, la voglia di mare si fa sentire più che mai. Bene, ora che sei in vacanza in Salento non puoi esimerti dal regalarti una giornata di mare…in mezzo al mare. Le escursioni in barca in Salento rappresentano un’avventura indimenticabile per tutti gli amanti del mare ma anche per chi sogna una giornata diversa. Vediamo insieme di che si tratta.

Escursioni in barca in Salento: in cosa consiste l’escursione

Le coste del Salento sono piuttosto lunghe e variegate. Come sapete offrono tratti sabbiosi alternati a tratti rocciosi. Le tipologie di escursioni lungo la costa salentina sono innumerevoli. Alcune sono più brevi, altre più lunghe. Nel secondo caso è possibile che vi sia offerto anche qualcosa da mangiare, un calice di vino e una frisa del Salento, oppure del buon pesce.

Vediamo dunque alcune ipotesi relativamente alle possibili tipologie di escursioni in barca in Salento

Escursioni in barca in Salento: il tratto da Otranto a Santa Maria di Leuca

Il tratto di costa che da Otranto va verso Santa Maria di Leuca è ricco di grotte ed insenature naturali che ci raccontano una storia antica come il mondo. Sarà bello dunque fare questa escursione, scoprire grotte antiche dai nomi suggestivi e conoscere la leggenda che nascondono. E non solo: sarete condotti laddove mar Jonio e mare Adriatico si incontrano. Lì, il confine tra i due mari è realmente percepibile e visibile. E forse qualche bella tartaruga verrà a farvi visita per un veloce saluto in superficie!

LEGGI ANCHE  AriaFrisca in concerto

Contattaci per le escursioni in Puglia

    escursioni in barca in salento - La Terra di Puglia

    I faraglioni di Torre Sant’Andrea

    I faraglioni di Torre Sant’Andrea sono splendide strutture rocciose plasmate nel tempo da madre natura. Si trovano a sud di Torre dell’Orso e a nord della famosa spiaggia della Baia dei Turchi. Vedere i faraglioni dal mare è un’esperienza davvero unica nel suo genere. Attenzione a non confondere i faraglioni di Sant’Andrea con l’isola di Sant’Andrea, che si trova invece davanti alla città di Gallipoli.

    faraglioni di S.Andrea - La Terra di Puglia

    Escursioni in barca in Salento a Gallipoli e dintorni

    A proposito di escursioni in barca in Salento e dal momento che abbiamo menzionato Sant’Andrea, non possiamo non citare l’ipotesi di una gita in barca nelle acque antistanti Gallipoli. Ebbene, davanti alla bella località di mare del Salento troviamo un’isoletta incantevole. L’isola di Sant’Andrea. Sull’isola c’è un faro molto suggestivo. Durante la gita in barca in Salento potrete avvicinarvi al faro e fare il bagno, ma è vietato scendere sull’isola, che è un’area protetta. Molto bella la visione della città vecchia di Gallipoli dal mare, specie al tramonto.

    LEGGI ANCHE  Come preparare l'olio al limone

    A proposito di escursioni in barca in Salento, le opzioni sono ancora innumerevoli. Contattateci: saremo lieti di darvi ulteriori informazioni e consigli!


    author avatar
    Ilaria Scremin