Pubblichiamo una email inviata alla nostra redazione da parte del Dott. Antonio Giangrande, presidente dell’Associazione Contro Tutte le Mafie, che lamenta l’esclusione dell’opera editoriale della quale egli è autore motivandone le ragioni ed esprimendo il suo punto di vista. Scrive Giangrande…

“La rassegna Città del Libro di Campi Salentina è ormai un evento di rilevanza regionale in Puglia e una delle maggiori iniziative letterarie del Sud d’Italia. La fiera presenta una nutrita esposizione di libri; il programma è un intreccio di incontri con gli scrittori, dibattiti e tavole rotonde. E’ definita la rassegna Nazionale degli Autori e degli Editori, peccato però che non tutti gli autori vi possono partecipare, specialmente se sono salentini.
Non vi è stata la volontà di far partecipare alla fiera l’evento editoriale dell’anno. “L’Italia del Trucco, l’Italia che siamo” è il titolo del libro di 320 pagine scritto da Antonio Giangrande, Presidente dell’Associazione Contro Tutte Le Mafie, ONLUS Antimafia. “Nessun editore ha voluto pubblicare il mio libro – dice l’autore – che intreccia con filo logico e tematico i libri pubblicati e le grandi inchieste dimenticate dei media italiani. Ne viene fuori un’Italia, da Nord a Sud, fondata sull’illegalità: un’Italia di furboni, di collusi e di codardi. Un caos organizzato tenuto su da un sistema di potere, mediocre ed autoreferenziale, ordinato in caste e lobby. Ad un mese dall’esposizione abbiamo chiesto alla Fondazione Città del Libro Onlus di farci partecipare. Al loro silenzio abbiamo interpellato il Sindaco di Campi Salentina e i suoi Assessori alla Cultura e ai Servizi Sociali, affinché potessero intervenire. Tutto lettera morta. Non abbiamo mezzi economici per comprare spazi mediatici, né tanto meno usufruiamo di alcun contributo. La nostra colpa: non abbiamo paura delle organizzazioni criminali, non siamo genuflessi alla magistratura, non ammicchiamo alcuna parte politica. Per quello che siamo e per quello che diciamo abbiamo bisogno di solidarietà per sostenerci. Eppure a Campi Salentina non si è trovato uno spazio per presentare un piccolo libro dai grandi contenuti sociologici e pedagogici.”
Grazie dell’attenzione.
Presidente Dr Antonio Giangrande – ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE
099.9708396 – 328.9163996