Ecco alcuni esempi di piatti tipici pugliesi da preparare in estate

Quando si pensa alla gastronomia pugliese, non si può fare a meno di effettuare una vera e propria ricerca di prodotti tipici pugliesi , utili per la preparazione di un ottimo menù Made in Puglia, fatto in casa. Propri per questo abbiamo pensato di darvi qualche dritta circa la preparazione di piatti, ideali per la stagione calda! Per tutti i pigri, per esempio, suggeriamo la preparazione di un piatto assai veloce ovvero delle friselle: potrete condire questo pane secco – dopo averlo bagnato con un po’ di acqua – con degli ottimi pomodori tagliati a tocchetti, un filo di olio extravergine di oliva (meglio ancora se pugliese), sale e qualche foglia di basilico. Il risultato sarà un piatto fresco e, perché no, anche perfetto da portare in spiaggia. I più golosi, invece, potranno preparare piatti complessi come riso cozze e patate detto tiella barese: questa ricetta decisamente saporita è ideale come piatto unico!

Gli esempi di piatti tipici pugliesi da gustare in inverno

Anche durante l’inverno, però, non si può fare a meno di preparare alcuni dei piatti per un buon pranzo tipico pugliese: un esempio, potrete senz’altro essere quello dei ciceri e tria ossia la pasta fritta e ceci. Questo piatto salentino che addirittura risale agli anni di Orazio, vi conquisterà in tutti i sensi! Non dimentichiamoci, inoltre, che non si potrà fare a meno di servire in tavola i lampascioni: questo bulbo simile ad una cipolla – tant’è vero che è sopprannominato cipolla selvatica – sarà ottimo per accompagnare i piatti di carne o come antipasto.

LEGGI ANCHE  Come preparare il vincotto d'uva in modo facile in casa

Tutti gli esempi di piatti tipici pugliesi da suggerire ai golosi di dolci

In Puglia o tra le mura di casa vostra, per completare il menù tipico, non potrete farvi mancare anche un dolce: che ne dite di  un buon pasticciotto? È un dolcino con pasta frolla e ripieno di crema che vi lascerà senza parole! Un’altra interessante alternativa potrebbe essere quella di acquistare le cartelatte che si acquistano soprattutto durante le feste di Natale. Ora non vi resta che mettervi alla ricerca dei prodotti tipici pugliesi online o in qualche negozio di prodotti tipici per iniziare apreparare il vostro pranzo o cena.