lo stile di vita pugliese - La Terra Di Puglia

Persino la Regione Puglia l’aveva messo una volta per tutte nero su bianco. Lo “stile di vita pugliese” già nel 2018 era diventato un progetto voluto e promosso dalla giunta pugliese per diffondere la cultura del viver e mangiar bene, con l’obiettivo di diffondere i valori della dieta mediterranea e diminuendo il numero di persone dovrà ricorrere, in futuro, alle cure mediche. Un progetto virtuoso ed ambizioso che naturalmente a La Terra di Puglia non poteva che piacere. Sin dalla nostra fondazione, infatti, non abbiamo fatto altro che rimarcare l’importanza del mangiar bene e sano, prediligendo ingredienti di qualità, sani, buoni e locali, a scapito dello yunk food facilmente reperibile nella GDO. 

stile pugliese - La Terra Di Puglia

Mangiare meglio per stare bene sul lungo periodo

Insomma, lo stile di vita che anche sulle pagine del nostro sito sosteniamo da anni è anche manifesto di una regione, la Puglia appunto, che desidera, sogna e forse esige una popolazione sana e felice sul lungo periodo. E per raggiungere questo obiettivo, il primo passo è, come sempre, volersi bene. E allora, vediamo le regole d’oro dello stare bene, per mettere in pratica in modo virtuoso questo Apulian Lifestyle che ancora noi piace tanto:

  1. Alimentarsi correttamente, perdiligendo alimenti locali, di stagione, freschi e privi di conservanti;
  2. Introdurre nella propria dieta alimenti ricchi di antociani e polifenoli, preziosissimi antiossidanti capaci di tenerci alla larga dalle patologie cardiovascolari e tumorali, in virtù della loro straordinaria capacità di contrastare l’invecchiamento cellulare;
  3. Bere molto
  4. Fare almeno un’ora di attività fisica due o tre volte la settimana (anche una passeggiata veloce all’aria aperta, utile per sintetizzare la vitamina D, favorire il corretto andamento del sistema cardiovascolare ed ossigenare i tessuti.
LEGGI ANCHE  Le migliori ricette pugliesi per scoprire i sapori di questa terra

dieta mediterranea - La Terra DI Puglia

Lo stile di vita pugliese da sempre “pronto” per te sulle pagine del nostro shop

La Terra di Puglia è nato con l’obiettivo di proporre anche a chi si trova fuori regione uno stile alimentare buono e virtuoso per diversi motivi.

  1. perchè favorisce l’applicazione dei precetti suggeriti dall’Apulian Lifestyle, e quindi propone alimenti sani, buoni, di stagione, lavorati poco e nel pieno rispetto della materia prima, senza aggiunta di conservanti di sorta. Tra questi prodotti spiccano naturalmente lo straordinario olio pugliese, ricco di polifenoli e di elementi antiossidanti;
  2. perchè sostiene e difende il lavoro di tanti piccoli imprenditori locali che, a nostro avviso, vanno premiati per il loro impegno quotidiano nel mettere sul mercato un prodotto di altissima qualità, specie se paragonato alle proposte di tipo industriale acquistabili all’interno dei circuiti della GDO;
  3. perchè sostiene e difende, per estensione, anche il Made In Italy, non sempre opportunamente tutelato.

Insomma, ci piace sottolineare che le parole Apulian Lifestyle si riferiscono ad uno stile di vita e di un modo di pensare che in casa La Terra di Puglia già abbiamo abbracciato da diversi anni. Perché chi mangia bene, vive sano e a lungo. 

LEGGI ANCHE  Cos'è il fruttone salentino

author avatar
Ilaria Scremin