le migliori località della puglia da visitare - Laterradipuglia.it

le migliori località della puglia da visitare - Laterradipuglia.itle migliori località da visitare in puglia - Laterradipuglia.it

Stai pensando di organizzare una vacanza in Puglia. Hai tutto il tempo per pianificarla per bene, ma vorresti avere qualche indicazione in merito alle migliori località da visitare in Puglia. La Puglia è un’ottima meta per le tue vacanze ed è anche molto versatile. E’ famosa per le sue meravigliose spiagge e per il mare cristallino come i mari caraibici. Ma non solo. Non mancano gli scogli a picco sul mare, i villaggi turistici, gli agriturismo in Puglia dove fare vacanze rurali anche fuori stagione, i b&b economici ed i relais di lusso. E poi ancora, la Puglia è intrisa sin nelle sue viscere più profonde di storia, gastronomia, tradizione. Insomma, il mix perfetto per la vacanza perfetta. Vediamo dunque da dove partire per farsi un’idea in merito alle migliori località da visitare in Puglia. 

Le migliori località da visitare in Puglia

Il Gargano

Il Gargano è la prima zona della Puglia che incontrate procedendo da nord verso sud. E’ una zona verde, per certi versi selvaggia, con colori meravigliosi e meravigliose spiagge immerse in un contesto naturale ancora incontaminato.

Il Salento

porto selvaggio

E’ l’estrema propaggine meridionale della regione Puglia. Il Salento è un piccolo microcosmo a sè. Ha inizio nella parte più meridionale della provincia di Brindisi ed include parte della provincia di Taranto e tutta la provincia di Lecce. Vi si parla un dialetto diverso da quelli parlati nel resto della Puglia, di origine Siciliana. Il Salento è ricco di spiagge e di scogli. Non è molto esteso dunque ogni giorno potete cambiare località di mare sia in base al vento, sia in base a ciò che desiderate fare. Ottima è la gastronomia locale.

LEGGI ANCHE  Ad Alberobello l'evento balla con Radio Puglia Christmas Show

Le Isole Tremiti

Le isole Tremiti sono 5 meravigliose isole a due passi dalla Puglia, raggiungibili comodamente con un traghetto. Potete soggiornarvi per qualche giorno e fare una meravigliosa vacanza immersa nel blu. Fatevi raccontare qualche leggenda locale e non dimenticate di assaggiare le prelibatezze della zona.

Castel del Monte

Castel del Monte si trova in quel di Andria ed è uno degli innumerevoli castelli federiciani situati in Puglia. Come sapete Federico II di Svevia ha lasciato un segno tangibile in tutta la regione, della quale era perdutamente innamorato. Visitate il castello in compagnia di una guida, se ne avete modo. Ne rimarrete estasiati.

Alberobello

L’intera cittadina di Alberobello è patrimonio UNESCO. Si tratta di un incantevole villaggio di piccole casette rurali perfettamente conservate, che ricordano vagamente le casette dei Puffi. Una visita è davvero d’obbligo.

Valle d’Itria

Vista di Martina Franca, da Cisternino

La Valle d’Itria si trova a due passi da Alberobello ed include diverse località tra le quali citiamo Martina Franca, Locorotondo, Cisternino. Qui, l’aria è fresca, il paesaggio da cartolina e la gastronomia è eccellente. Da non perdere.

Polignano a Mare

Città natale di Domenico Modugno, Polignano a Mare è un piccolo borgo proteso sul mare. Qui, si respira la Puglia più autentica. Se la stagione lo consente, un bagno presso la famosa Lama Monachile è d’obbligo.

LEGGI ANCHE  Tragico incidente a Martina Franca

Leave a Reply

Your email address will not be published.