dove vedere il foliage in Puglia - La Terra di Puglia

Dove vedere il foliage in Puglia? La regione Puglia è spesso associata all’idea di vacanze estive, di sole e di mare, di feste patronali e grandi abbuffate in meravigliosi agriturismi rurali. Ma non solo! La Puglia è anche una stagione dove godere del meraviglioso spettacolo offerto dal cambio delle stagioni, dove raccogliere castagne, andar per boschi, ammirare il foliage. Sì, avete capito bene, il foliage, ovvero quell’incredibile spettacolo di colori caldi, avvolgenti e schricchiolanti che ci narrano storie autunnali d’amore, di fate, folletti e altre creature del bosco. In Puglia, direte voi? Ma certo! E allora vediamo dove vedere il foliage in Puglia.

Foliage in Puglia presso il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine

Siamo nelle Murge, a cavallo delle province di Brindisi e Taranto. La terra delle Gravine è un luogo unico nel suo genere, ricco di paesaggi particolari caratterizzati da gole rocciose scavate dall’acqua piovana e dagli agenti atmosferici nel corso dei secoli. Questi avvallamenti naturali del terreno si sono poi ricoperti di una fitta e rigogliosa vegetazione, che com’è naturale immaginare, in autunno va soggetta al fenomeno del foliage. Qui, dunque, è possibile ammirare il foliage in Puglia in una “forma” decisamente originale: depressioni naturali del terreno interamente rivestite di un velluto soffice e dorato come non mai, bellissime da fotografare e da portare con sé come ricordo di una gita davvero unica nel suo genere.

LEGGI ANCHE  Gravine e arte rupestre da scoprire in Terra di Puglia

Valmaggiore: il bosco di Faeto, sui Monti della Daunia

Siamo, come detto, sui monti della Daunia. Qui, sorge splendido il bosco di Faeto, che davvero vi consigliamo di non perdere per nessun motivo al mondo. Una passeggiata tra i faggi, i pioppi, tigli, aceri, che in ottobre e novembre perdono tantissime foglie gialle, arancio e rosse dove passeggiare è un vero piacere. E’ l’occasione per scattare bellissime fotografie, respirare a pieni polmoni l’aria frizzante d’autunno, godere dello scricchiolio delle foglie sotto i piedi e, perché no, fare una sosta in paese per un assaggio dei tipico prosciutto crudo di Faeto.

LEGGI ANCHE  Faeto sui Monti Dauni, 3 motivi per cui è così speciale

Foliage in Puglia presso Foresta Mercadante, nel Parco dell’Alta Murgia

Siamo in un meraviglioso angolino di Puglia tra Altamura e Cassano delle Murge. Qui, sorge un meraviglioso bosco di lecci e pini d’Aleppo, piantato appositamente per prevenire il cedimento del terreno. Questi alberi sono davvero incantevoli soprattutto durante la stagione autunnale, quando perdono le foglie rivestendo il terreno di uno spettacolare tappeto erboso di mille sfumature di rosso ed arancio.

LEGGI ANCHE  Pane di Altamura, 3 modi strepitosi per gustarlo

Parco del Gargano, Riserva naturale della Foresta Umbra

Non possiamo poi non menzionare il bellissimo Parco del Gargano, luogo ideale per passeggiate nella natura e per intraprendere bellissimi percorsi di trekking immersi nella natura. In autunno, in particolare, il paesaggio si tinge di mille colori. I sentieri che potete trovare presso la Foresta Umbra sono differenti, ve ne sono di facili ed adatti ad ogni età e di più impegnativi. Non mancano aree pic-nic e punti di ristoro, dunque se volete gustare un panino nella cornice del bellissimo foliage in Puglia, ne avete facoltà.

LEGGI ANCHE  Da vedere: le faggete vetuste della Foresta Umbra

 

 


author avatar
Ilaria Scremin