eccellenza puglia - La Terra di Puglia

La Puglia è una terra di grandi eccellenze enogastronomiche. E a proposito di eccellenza, non possiamo non menzionare alcuni sapori pugliesi da gustare assolutamente durante le proprie vacanze in Puglia. E da portare a casa.

Eccellenza Puglia, benvenuti nella terra dei grandi sapori

L’olio extravergine di oliva

La Puglia non è l’unico grande produttore di olio di oliva che si affaccia sul Mediterraneo. Ma sicuramente è uno tra i più prestigiosi. Qui, terreno e microclima generano un habitat ideale per il benessere e l’eccellente resa degli ulivi. L’olio extravergine di oliva pugliese è davvero un’eccellenza. Ne sono la prova il suo sapore strepitoso. Ma anche l’elevatissimo apporto di polifenoli, che ne fanno un prodotto assolutamente sano. Un vero e proprio medicamento naturale, come dicono molti esponenti del mondo scientifico!

Portare a casa dalle vacanze in Puglia un buon olio pugliese è sicuramente un’ottima idea. La vostra dieta settimanale sarà più leggera e saporita. E le vostre arterie vi ringrazieranno! Sì, perchè l’olio pugliese è un vero e proprio spazzino delle arterie, capace di spazzare via il colesterolo cattivo responsabile di tante patologie cardiovascolari.

E se pesa troppo? Niente paura. Viaggiate leggeri. La Terra di Puglia avrà cura di spedire a casa vostra l’olio pugliese, anche in lattine da 5 litri, più comode da spedire e meno da trasportare!

LEGGI ANCHE  Olio extravergine pugliese biologico

Perchè è un’eccellenza di Puglia: perchè avendo un’acidità minima ed un’elevatissimo livello di polifenoli, è un prodotto sano e buono al contempo!

Prodotti da forno pugliesi, parola d’ordine eccellenza!

I prodotti da forno pugliesi sono ottimi in quanto sani. Oggigiorno si sente spesso parlare di glutine, di intolleranza al glutine o più semplicemente di difficoltà a digerire. Ebbene, i prodotti da forno pugliesi sono realizzati con farine pugliesi buone e sane. Molte di esse provengono da grani antichi. Come il grano Senatore Cappelli, per esempio. Un grano prodotto in tempi passati, oggi abbandonato dai grandi mercati in quanto poco produttivo e poco redditizio.

Ma, per nostra fortuna, riscoperto proprio in terra di Puglia, ed adottato da noi che lo usiamo per produrre la nostra pasta fresca pugliese. Il risultato è un prodotto davvero d’eccellenza. Sano, buono, saporito, a basso apporto glutinico ed alto apporto nutritivo. Insomma, se cercate le proteine nella pasta e non volete esagerare con il glutine, La Terra di Puglia ha la soluzione per voi!

E lo stesso vale per i prodotti da forno come frise o friselline: leggere, sane, sgranocchiabili!

friselline pugliesi - friselle pugliesi - Laterradipuglia.it

Perchè è un’eccellenza di Puglia: perchè avendo la riscoperta dei grani antichi ci consente di portare in tavola sapori intensi e meno glutine! 

Il pomodoro, oro rosso di Puglia

vendita di passata di pomodoro fatta in casa - Laterradipuglia.it

Abbiamo parlato poc’anzi dell’olio pugliese. Non è infrequente che questo sia indicato come l’oro verde di Puglia. Ebbene, la Puglia vanta anche un altro oro: l’oro rosso! Ci riferiamo naturalmente al pomodoro. La Puglia è la prima regione italiana per produzione di pomodoro.

LEGGI ANCHE  I migliori sughi pugliesi per un pranzo gustoso

Pensate che tutte le estati innumerevoli camion colmi di pomodori pugliesi rossi e maturi lasciano la Puglia per dirigersi verso altre regioni italiane, dove si trovano i centri di lavorazione del pomodoro e di produzione delle grandi passate a marchio che si trovano poi ovunque nella GDO.

Ma per fortuna la Puglia riesce a tenere per sè una buona quantità di pomodori. Con i quali tante piccole aziende artigianali danno vita ad un prodotto (o meglio una gamma di prodotti) che è davvero di eccellenza. Tra questi citiamo:

e molte altre eccellenze.

Perchè è un’eccellenza di Puglia: perchè il pomodoro pugliese “sa” davvero di pomodoro, è buono e particolarmente sano (infatti è ricchissimo di licopene)

Vuoi saperne di più?

Hai voglia di conoscere più da vicino le eccellenze di Puglia? Con La Terra di Puglia ti accompagnamo alla scoperta dei sapori autentici pugliesi. Una gamma di prodotti unici nel loro genere, che combinano alla perfezione sapore e genuinità, gusto e voglia di portare in tavola salute e benessere per tutta la famiglia.

Una pioggia di fibre, licopene, vitamine, antiossidanti, minerali, tutto buono, prodotto apposta per te, garantito dal marchio La Terra di Puglia. Mettici alla prova! Ritrova insieme a noi sapore e voglia di leggerezza. Un vero e proprio ritorno alle origini a partire dalla buona tavola!

LEGGI ANCHE  Puglia: poche olive, prezzi dell'olio al rialzo

prodotti tipici pugliesi