vino primitivo di Manduria - LaTerradiPuglia

Il Vino Primitivo di Manduria è una delle gemme vinicole dell’Italia meridionale, un autentico gioiello enologico che affonda le sue radici nella ricca tradizione vitivinicola della regione della Puglia. Questo vino rosso intenso e corposo è prodotto principalmente con uve della varietà Primitivo, un vitigno autoctono che trova il suo ambiente ideale nelle terre assolate e ricche di minerali della zona di Manduria.

La storia del Vino Primitivo di Manduria è intrisa di antiche tradizioni contadine e di un amore profondo per la terra. Le viti crescono vigorosamente nei caratteristici terreni rossi, noti come “terra rossa”, contribuendo a conferire al vino una straordinaria complessità e profondità di sapori. Questa terra, baciata dal sole del Mediterraneo, dona al Primitivo di Manduria una personalità unica che si riflette in ogni sorso.

Caratteristiche del vino Primitivo di Manduria

Dal punto di vista enologico, il Vino Primitivo di Manduria è spesso caratterizzato da un colore rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo avvolgente evoca note di frutti rossi maturi, come ciliegie e prugne, accarezzate da accenni speziati e un leggero sentore di vaniglia, derivato dall’affinamento in legno. In bocca, il vino si presenta pieno e rotondo, con tannini morbidi che conferiscono una piacevole sensazione di velluto. La sua struttura robusta si accompagna a una notevole persistenza aromatica, lasciando un ricordo indelebile.

LEGGI ANCHE  Il Primitivo di Manduria tocca i 100 milioni di fatturato

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Scopri anche qualcosa in più sul vino Primitivo della Puglia

Vino Primitivo di Manduria abbinamenti

Il Vino Primitivo di Manduria è spesso apprezzato per la sua versatilità, abbinandosi splendidamente a una vasta gamma di piatti. Dalla cucina tradizionale pugliese, come le orecchiette con ragù di carne, ai formaggi stagionati e alle carni rosse grigliate (piatti ottimi anche con un buon Primitivo), questo vino si presta a molteplici accostamenti, arricchendo ogni esperienza gastronomica.

La DOC Primitivo di Manduria

La DOC (Denominazione di Origine Controllata) Primitivo di Manduria è un marchio di qualità che garantisce la provenienza delle uve e il rispetto delle tradizioni enologiche locali. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno della regione nel preservare la sua eredità vinicola e offrire al mondo un vino che incarna la passione, l’autenticità e la maestria artigianale della Puglia. In ogni bottiglia di Primitivo di Manduria si cela la storia di una terra generosa e del lavoro appassionato di coloro che custodiscono il patrimonio enologico della regione.


author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  3 vini pugliesi da provare