I Messapi e il loro porto

 

?I MESSAPI E IL LORO PORTO?
Durata: 4 giorni e 3 notti

Giorno 1

Partenza dall?hotel a Brindisi, visita guidata della città che vanta origini messapiche, col suo bellissimo porto dominato dalle colonne terminali della via Appia e dal monumento del Marinaio. Pranzo in loco e pomeriggio libero. Rientro in hotel, Cena e pernottamento

Giorno 2 ? KM 147

Partenza per Manduria che è tra i più importanti centri di produzione viti-vinicola della regione con un ottima produzione di vini (pensate al vino Primitivo di Manduria) ed è probabilmente la cittadina a cui fa riferimento Plinio nella descrizione del Fonte Pliniano: si tratta di una grotta naturale forse un tempo sacra a una divinità delle acque, caratterizzata dal livello dell’acqua, di tipo oligominerale, sempre costante. Notevoli le testimonianze del periodo messapico con la cinta muraria megalitica della città, le sepolture e gli assi viari. Nel pomeriggio trasferimento a Cavallino di Lecce e visita del museo diffuso, primo esempio in Italia di area archeologico museale guidata. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

Giorno 3 ? KM 180

Prima colazione in hotel e partenza per Muro Leccese, borgo medievale con ricche testimonianze del periodo messapico come le fortificazioni e le sepolture. A pochi km di distanza è possibile visitare l?area archeologica di Vaste, antica città messapica nel cuore del Salento. Pranzo in un ristorante sul mare e pomeriggio dedicato alla visita della città di Castro, situata sulla scogliera, posto di osservazione dei messapi verso Oriente. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Ostuni. Antico borgo dal nome messapico, situato su tre piccole colline, caratterizzato dalla cattedrale quattrocentesca, dal borgo storico dal colore bianco della pitturazione a calce, e dalla bellissima piazza Libertà. Pranzo in loco e pomeriggio libero per lo shopping e per concedersi uno spuntino con un dolce di pasta di mandorle ed un caffè salentino. Rientro a Brindisi, e fine dei servizi.

    Luoghi di interesse:
    Salento/LecceBrindisiValle d'ItriaCapitanataGargano/FoggiaTerra di Bari

    Gli itinerari qui proposti sono solo un esempio di quello che possiamo proporti. In collaborazione con tour operator, strutture, ristoranti, trattorie ed aziende del luogo siamo in grado di strutturare itinerari personalizzati in base alle tue esigenze o desideri. E non solo: è possibile semplicemente richiedere gli itinerari via email! Ti forniremo le mappe e tutti i file elettronici aggiuntivi per essere autonomo sul territorio.


    author avatar
    Ilaria Scremin