Dal 20 al 27 novembre 2010 la città di Foggia ospiterà la X edizione del Festival del Cinema Indipendente, sostenuto dalla Provincia di Foggia, con il contributo della Regione Puglia.

La promozione della cultura cinematografica sul territorio del Mezzogiorno e la valorizzazione dei nuovi talenti volti alla produzione di un cinema di qualità sono gli obiettivi di questa manifestazione, che lascia ampio spazio ad ogni forma di espressione artistica: compaiono in concorso, infatti, ben 3 sezioni, una dedicata ai lungometraggi (in 35 mm e in digitale), una dedicata ai cortiCortissimi”, della durata massima di cinque minuti, e la sezione “La mente al cinema” dedicata a fiction, docu – fiction e documentari relativi al tema del disagio psichico.

L’organizzazione prevede da parte di ogni partecipante la possibilità di concorrere con 2 opere per ogni sezione, realizzate non prima del 2008.
C’è tempo fino al 5 ottobre per inviare la propria scheda di partecipazione, scaricabile dal sito web del Festival.
Le opere saranno valutate da una giuria composta dal pubblico e da un gruppo di esperti; la Direzione Artistica prevede la possibilità di presentare i lavori della sezione “Cortissimi” presso emittenti televisive locali. Insomma, cineasti di tutta Italia fatevi avanti.