come togliere l'amaro dai lampascioni - LaTerraDiPuglia.it

Capita sovente che la natura ci venga in aiuto per portarci beneficio ed aiutarci a stare meglio. Su questo semplice concetto si basa proprio la nutraceutica, la scienza che studia i benefici degli alimenti non solo sotto il profilo nutrizionale, ma anche curativo. Le stesse erbe officinali, già note nell’antichità e usate durante tutto il MedioEvo, rispondono esattamente a questa esigenza. Anche i lampascioni rispondono all’esigenza di coccolare il palato, saziare lo stomaco e curare l’organismo. Vediamo dunque assieme a cosa fanno bene i lampascioni.

A cosa fanno bene i lampascioni

I lampascioni sono ottimi per diversi motivi. Come sempre, e come dicevano i latini, la virtù sta nel mezzo, dunque ricordate sempre di gustare i lampascioni nella giusta quantità. Venendo ai benefici dei lampascioni, dovete sapere che hanno un eccellente potere antimicrobico, antiinfiammatorio e diuretico. Entriamo nel merito di questi benefici.

Potere antimicrobico dei lampascioni

I lampascioni hanno questa straordinaria proprietà antimicrobica ed antifungina. Questo significa che aiutano il nostro intestino a tenersi al riparo da eventuali aggressioni esterne. Come sapete all’interno del nostro intestino c’è un delicatissimo equilibrio di microflora chiamato microbiota che ha il compito di aiutarci a stare bene in generale oltre che a digerire opportunamente i cibi. Pensate, alcuni studi scientifici suggeriscono che se il microbiota si altera, si possono sperimentare ripercussioni anche a livello del benessere di altri organi.

LEGGI ANCHE  Red Bull Cliff Diving, un successo tutto italiano

Potere antiinfiammatorio dei lampascioni

Proseguiamo la nostra chiacchierata in merito a cosa fanno bene i lampascioni e prendiamo in esame il potere antiinfiammatorio di queste deliziose specialità pugliesi che sono i lampascioni. Se andate soggetti ad infiammazione dell’intestino o della vescica, i lampascioni fanno per voi. Dunque, questo consiglio vale anche per quei periodi in cui desiderate rimettervi in carreggiata dopo alcuni eccessi alimentari, e vi sentite gonfi e poco regolari nell’andamento delle vostre funzioni corporee.

Potere diuretico dei lampascioni

Infine, e collegandoci a quanto detto sopra, i lampascioni aiutano anche la regolarità intestinale ed hanno un buon potere diuretico. Li consigliamo dunque a chi soffre di stitichezza o di ritenzione di liquidi.

Concludiamo con una curiosità sui lampascioni

Come vedete rispondere alla domanda “a cosa fanno bene i lampascioni” prevede più e più risposte. Queste deliziose specialità pugliesi sono considerate dagli esperti “funzionali” al nostro benessere. Pensate che hanno anche un buon potere afrodisiaco, a tal punto che in Spagna sono chiamati “hierba de los amores” o “hierba del querer”.


author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  I colori dell'anima a Molfetta