specialità pugliesi dolci - Laterradipuglia.it

Le specialità pugliesi dolci portano in tavola quel calore, quel senso di convivialità e di amore che si respira nelle tavole dei giorni di festa un po’ ovunque. Aggiungere un tocco di dolcezza pugliese ti consentirà di offrire ai tuoi ospiti qualcosa di originale e di aggiungere sapori nuovi ai già graditissimi pandoro, panettone e torrone. Scopriamo assieme 3 specialità pugliesi dolci da preparare o acquistare in occasione dell’imminente Natale.

1 – I fichi mandorlati ricoperti di cioccolata

I fichi mandorlati ricoperti di cioccolata sono una vera coccola che non può mancare sulla tavola delle feste. Quelli pugliesi provengono da una zona ben precisa della regione, dove si coltivano e lavorano i fichi migliori. Ci riferiamo alla zona di San Michele Salentino, in provincia di Brindisi. Qui, il fico secco è un presidio Slow Food e qui troviamo il miglior prodotto per dar vita ai fichi secchi mandorlati ricoperti di cioccolato.

Potreste anche prepararli voi stessi, ma dovreste farlo ogni anno in estate ,quando trovate i fichi freschi, poi occuparvi di farli essiccare, di farcirli (solitamente oltre alla mandorla si mette una scorzetta di limone e un semino di finocchio) e poi di glassarli. Se tutto ciò vi sembra complicato, acquistateli. In commercio ce ne sono davvero di superlativi.

LEGGI ANCHE  Il Natale last minute nel Salento

https://shop.laterradipuglia.it/it/dolci-confetture/430-fichi-mandorlati-ricoperti-di-cioccolato-8057829270147.html fichi mandorlati ricoperti di cioccolato - Laterradipuglia.it

2 – I mustaccioli o mustaccere al cioccolato

Proseguiamo la carrellata delle specialità pugliesi dolci con le mustaccere al cioccolato. Le mustaccere affondano le loro radici in un passato molto lontano, quando la Puglia fu dominata da tanti ed innumerevoli popoli provenienti dal Medio Oriente. L’arte di mescolare e dosare ad arte le spezie e gli agrumi appresa dai questi popoli lontani è stata appresa e fatta propria anche in terra di Puglia ed ogni si ripresenta in tutta la sua perfezione nelle mustaccere, note anche con il nome di mustaccioli al cioccolato. Si tratta di deliziosi e fragranti biscottoni al cioccolato, con un mix di spezie ed aromi capaci di trasportare il palato in un mondo lontano ed esotico. Perfetti per chi vuole assaggiare o donare qualcosa di diverso e per chi, a Natale, non sa rinunciare a sapori dal piglio speziato.

dolci pugliesi tipici - Laterradipuglia.it
Acquista i mustaccioli dal nostro sito

3 – I tarallini glassati: specialità pugliesi dolci sotto il segno della semplicità

Infine, concludiamo le nostre proposte in fatto di specialità pugliesi dolci con la nota dolce che sa di cose semplici e di casa. I tarallini dolci glassati pugliesi sono quel piccolo assaggio capace di riempire di dolcezza e bontà anche il palato più esigente e diffidente. La texture fragrante, la dolcezza misurata e la scioglievolezza della glassa zuccherata li rendono il giusto accompagnamento per un caffè o un vino liquoroso da servire a fine pasto. Ancor più durante le feste, quanto amiamo indugiare a tavola tra una chiacchiera e l’altra.

LEGGI ANCHE  Coronavirus, è pericolo anche in Puglia?

prodotti alimentari pugliesi - Laterradipuglia.it


Leave a Reply

Your email address will not be published.