DOP pugliesi - olio pugliese - Laterradipuglia

La Puglia è una regione dalla grande tradizione agricola, cerealicola e vitivinicola, senza contare la radicata ed antica perizia nel campo dell’allevamento di bovini ed ovini. Tutto questo molto prima che la regione acquisisse la vocazione turistica per la quale è nota in tutto il mondo. Ma, in fondo, sono anche i sapori pugliesi a rendere unica una permanenza in Puglia. Ed è così che, alla fine, in qualche modo “il cerchio si chiude”. E allora scopriamo assieme quali sono i prodotti DOP pugliesi che dovremmo assaggiare durante la nostra vacanza in Puglia. E che dovremmo acquistare per fare scorta!

I prodotti DOP: garanzia di qualità tutta Pugliese!

Ebbene, i prodotti DOP sono prodotti che si fregiano di questo prestigioso marchio conferito dall’Unione Europea. Si tratta di un marchio che stabilisce che la bontà e la qualità di quel prodotto sono legate a doppio filo al territorio nel quale esso è stato realizzato. Dunque, dalla materia prima, agli “ingredienti” o elementi che ne hanno garantito la produzione, sino al luogo in cui la materia prima è stata lavorata e confezionata, tutto coopera a dar vita al DOP.

Se acquisterete un prodotto DOP pugliese porterete a casa con assoluta certezza un prodotto pugliese. Pugliese per davvero, non dal gusto pugliese o di ispirazione pugliese! Insomma, una vera garanzia di sapore, di Made in Italy e di made in Puglia, con riferimento specifico alla zona della Puglia oggetto del DOP.

LEGGI ANCHE  Ha più calorie l'olio o il burro?

Detto questo, scopriamo subito quali sono i prodotti DOP pugliesi.

I prodotti DOP pugliesi: eccoli elencati

Prodotti DOP pugliesi ortofrutticoli e cereali

Cominciamo subito menzionando i prodotti DOP appartenenti al mondo ortofrutticolo e dei cereali.

  • la Bella di Cerignola, un’oliva deliziosamente grande, golosa, carnosa e di un bel verde invitante. Si produce a Cerignola naturalmente, ma anche a Stornara, Stornarella e Orta Nova, ma anche a Tritinapoli e San Ferdinando di Puglia. La bella di Cerignola è un’oliva perfetta per aperitivi all’italiana. Come le ciliegie, una tira l’altra. La potete acquistare in salamoia e tenerla in dispensa per gustarla all’occorrenza. E’ ottima anche nelle insalate di riso o di pasta e sulla pizza.
  • la Patata Novella sieglinde di Galatina: una patata autoctona di Galatina (LE), ma anche di Racale, Alliste, Taviano, Melissano, Ugento, Matino, Presicce-Acquarica. La sua polpa è gialla, il colore della buccia marroncino, la forma allungata. E’ un’ottima patata per insalate, contorni, ma anche per preparare la famosa pitta di patate alla salentina.

olive bella di cerignola - shop la terra di puglia

Prodotti da forno DOP Pugliesi

In quest’ambito il re incontrastato è il pane di Altamura, un DOP richiestissimo anche fuori regione ed ampiamente copiato ed imitato da forni e fornai di mezzo mondo. Sfortunatamente, per produrre il vero ed autentico pane di Altamura è necessario trovarsi nella cittadina barese, avere un forno a legna alimentato con legnami di quercia locale, attingere all’acqua dell’acquedotto locale e così via. Il Disciplinare parla chiaro! Dunque, anzichè acquistare imitazioni, conviene acquistare l’originale da noi!

LEGGI ANCHE  I carciofi: una delizia di stagione e da conserva

pane di altamura vendita online - La Terra Di Puglia

Oli e grassi DOP pugliesi

Com’è facile immaginare, l’olio extravergine di oliva è il dominatore incontrastato di questa categoria. Pensate, vi sono persino 5 aree DOP in Puglia dove si produce olio extravergine di oliva di qualità eccellente. Scopriamole:

  • Daunia
  • Terra di Bari
  • Colline di Brindisi
  • Terre Tarentine
  • Terra d’Otranto

olio pugliese - La Terra Di Puglia

Formaggi e latticini pugliesi

Terminiamo la nostra carrellata dei DOP pugliesi con i prodotti caseari. Menzioniamo dunque:

  • Canestrato pugliese E’ un formaggio grasso, a pasta dura, a stagionatura lunga oppure media
  • Caciocavallo silano (il Disciplinare include anche la Puglia). E’ un ottimo formaggio a pasta filata dura, ottimo come formaggio da tavola ma usato anche in cucina
  • Ricotta di Bufala Campana DOP (il Disciplinare include anche la Puglia)
  • Mozzarella di Bufala Campana DOP (il Disciplinare include anche la Puglia)
  • Mozzarella di Gioia del Colle DOP

Potete acquistare formaggi e latticini pugliesi sullo shop La Terra di Puglia.

formaggi e latticini - Laterradipuglia.it