focaccia barese, focaccia barese Bimby - La Terra di Puglia

La focaccia barese è una vera e propria istituzione in Puglia. In particolare nel barese, la si gusta tutto l’anno e in tante occasioni. L’estate è la regina della spiaggia. L’inverno si trasforma in una cena golosa. Scopriamo oggi come condire la focaccia barese alla perfezione. 

Chi ha inventato la focaccia barese?

Analogamente a quanto accade per la frisa, anche la focaccia barese sembra essere stata inventata dai Fenici. Un impasto di miglio, acqua, sale e olio di forma tondeggiante, cotto su pietra rovente, è infatti descritto proprio da Catone, con riferimento ai Fenici.

Come si conserva la focaccia barese? Quanto dura la focaccia barese?

La focaccia barese si conserva tranquillamente a temperatura ambiente. La sua durata è di 3 o 4 giorni. Solo se fa molto caldo riponetela in frigo. Altrimenti va benissimo incartata con una pellicola o alluminio e conservata fuori dal frigorifero. Per gustarla, scaldatela in forno non troppo caldo (100 gradi), oppure su una piastra calda provvista di coperchio. Ma veniamo al dunque e scopriamo come condire la focaccia barese. 

Come condire la focaccia barese

Vediamo ora come condire la focaccia barese. La focaccia barese che acquistate è già condita: sulla sua superficie, che sarà bella unta ma non dovete preoccuparvene, troverete molti pomodorini ed alcune olive. I pomodorini che si usano per la focaccia barese sono belli dolci e maturi. Se preparate la focaccia barese in casa, non esitate a procurarvi i migliori pomodori ciliegini che trovate. Devono essere rossi, di un bel rosso intenso, maturi, pieni di semi. Tagliatelo e conditeli a parte, prima di metterli sulla focaccia. Questo è il segreto per la buona riuscita della focaccia barese: condirla con pomodorini già conditi! Se li condite in anticipo, il sale consentirà loro di liberare molta acqua e renderanno la superficie della focaccia ben umida. Al resto penserà l’olio: non dimenticate di usare un buon olio extravergine di oliva! Olio pugliese, naturalmente! Aggiungete anche le olive e un po’ di origano se gradito. Ecco spiegato come condire la focaccia barese.

LEGGI ANCHE  Lecce e il suo Premio Barocco

La focaccia barese non è una pizza dunque quello che vi abbiamo or ora spiegato non è un condimento particolarmente versatile. E’ l’unica versione esistente ed è la versione classica. Tuttavia, se la vostra focaccia barese viene molto alta, potete anche tagliarla orizzontalmente e farcirla con affettati. 

Vi abbiamo spiegato come condire la focaccia barese. Potete prepararla voi stessi oppure acquistarla già pronta sul nostro sito. La Terra di Puglia vi spedirà la vostra bella focaccia barese appena sfornata direttamente dalla cittadina di Altamura!

prodotti tipici pugliesi

 


author avatar
Ilaria Scremin